Non buttate mai via le foglie vecchie: possono essere riutilizzate. Ecco i tanti modi in cui potete dargli nuova vita.
Vecchie lenzuola
Se avete delle vecchie lenzuola, non buttatele via. Molti si chiedono cosa si possa fare con le vecchie lenzuola, ma ci sono tantissimi modi per riutilizzarle. Con il passare degli anni e soprattutto con i numerosi lavaggi a cui vengono sottoposte, le lenzuola potrebbero non essere più adatte a coprire il letto.
Ma non buttatele via: potete ancora usarle, magari non sul letto. Infatti, potete utilizzare le lenzuola per alcuni progetti di cucito e, se sapete usare la macchina da cucire, avete anche il vantaggio di creare pezzi che potrete anche riprodurre.
vecchie lenzuola: ecco come riutilizzarle
Le foglie sono spesso disponibili in diversi colori e modelli e per questo motivo sono ottime per essere riutilizzate. Ma passiamo subito al sodo e vediamo come si possono ancora utilizzare, magari tagliando e cucendo un po’. Non preoccupatevi, perché se non sapete cucire, c’è un’alternativa anche per voi. Ecco tutti i dettagli su come riutilizzare le vecchie lenzuola.
Vecchie lenzuola: cosa si può fare con loro
Cominciamo col dire che spesso si hanno lenzuola che non si usano perché magari non hanno gli angoli. Se le lenzuola sono ancora buone da usare, potete cucirle o utilizzare il sistema dei 4 nodi. Questo sistema consiste nel fare dei nodi negli angoli e più il tessuto è annodato, più il lenzuolo si allunga.
Se invece le lenzuola non sono completamente rovinate, potete riutilizzarle facendo delle lenzuola più piccole per i letti singoli o anche delle tovaglie da usare ogni giorno quando non avete ospiti in casa. Basta tagliare il lenzuolo e cucire le cuciture ai lati.
come riutilizzare le vecchie lenzuola
Tuttavia, se le lenzuola sono troppo rovinate o presentano strappi, non possono essere riutilizzate per qualcosa di troppo grande, ma si possono usare per qualcosa di più piccolo. Potete quindi cambiare la loro destinazione e pensare di realizzare nuove federe per i cuscini del letto o del divano.
Ma potete sempre usarle per accessori da cucina come strofinacci o presine. O ancora grembiuli o tovagliette per la colazione. Tra i vari utilizzi si può poi andare a rivestire l’asse da stiro che essendo di cotone è ideale e si può anche utilizzare per un po’ di tempo prima di buttarlo via.
panni per pulire con le vecchie lenzuola
L’uso più semplice e comune è quello di realizzare panni per la pulizia. Invece di acquistarli, otterrete panni per spolverare e pulire che non vi deluderanno. Basta tagliare le lenzuola o fare un piccolo taglio e poi strapparle. Ci sono molti modi per riutilizzare le vecchie lenzuola.
E se non avete il tempo di farlo subito, mettetele da parte per quando avrete del tempo libero. È un vero peccato buttare via un sacco di tessuto che può ancora essere riutilizzato prima che finisca nella spazzatura. Basta trovare il modo migliore per riutilizzare le vecchie lenzuola.
