Quante volte ci siamo ritrovati con capi infeltriti perché abbiamo lavato per sbaglio un maglione di lana con il resto della biancheria!
Abbigliamento in feltro
Una volta usciti dalla lavatrice, abbiamo scoperto la versione mini del nostro amato maglione.o micro fuori dalla lavatrice.
Capi in lana e cashmere
I capi in lana sono caratterizzati dal fatto di essere realizzati con tessuti naturali e sono ideali per l’autunno-inverno. Tuttavia, questi stessi tessuti li rendono delicati e possono restringersi se lavati ad alte temperature o danneggiarsi se si utilizzano ammorbidenti commerciali.
Abbigliamento in feltro
Come regola generale, i capi in lana vanno lavati in acqua fredda con un detersivo neutro per capi delicati. È inoltre consigliabile non centrifugare i capi e risciacquarli in acqua fredda.
Inoltre, prima di lavare a mano qualsiasi capo, compresa la lana, se ci sono macchie secche, è consigliabile trattare la macchia.
Maglione di lana giallo
Ad esempio, se ci sono macchie di sangue, l’applicazione di prodotti come il bicarbonato o l’acqua ossigenata aiuterà a rimuovere più facilmente la macchia.
Cosa fare con gli oggetti infeltriti
Non c’è da disperarsi quando ci si trova di fronte a capi infeltriti: ci sono alcuni trucchi che si possono usare per allungare un maglione di lana rimpicciolito, in modo da riportare qualsiasi capo di lana alla sua dimensione originale.
Un errore da non commettere è quello di tirare il capo visibilmente infeltrito nel tentativo di rimediare al problema. Si rischia solo di fare ancora più danni, con il risultato che i fili che compongono il maglione si rompono irrimediabilmente.
A questo punto, basta avere pazienza e una bacinella in cui versare non solo acqua tiepida o fredda, ma anche un po’ di shampoo per bambini, ne bastano pochi cucchiai.
Shampoo e balsamo
Se non avete uno shampoo delicato, potete usare il vostro balsamo o l’ammorbidente che usate normalmente per il bucato.
Una volta che il prodotto si è sciolto nell’acqua, si possono immergere i capi infeltriti, assicurandosi che ogni parte sia immersa nell’acqua.
Una volta immersi i capi, lasciateli in ammollo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, l’acqua deve essere rimossa e gli indumenti infeltriti devono essere « stretti » piuttosto che strizzati.
Dovranno trattenere una certa quantità di umidità, ma non dovranno essere « inzuppati ».
Come appendere gli oggetti infeltriti
La tecnica dell’asciugamano asciutto aiuta ad assorbire l’acqua in eccesso, « curando » l’oggetto infeltrito. Per farlo, è sufficiente posizionare un asciugamano asciutto in orizzontale e arrotolarvi dentro l’oggetto infeltrito.
Questa operazione può essere eseguita più volte cambiando l’asciugamano, allungando l’indumento a ogni cambio.
Con questo trucco, non solo assorbirete l’acqua in eccesso, ma riuscirete a ripristinare le dimensioni originali di un capo che si è infeltrito in un cattivo lavaggio.
Maglia morbida piegata
Infine, bisogna continuare a lasciarlo asciugare in questo modo, lontano da fonti di calore. Questo sistema di asciugatura preserva i capi delicati e preziosi come il cashmere dal lavaggio.
Come stirare i capi infeltriti
Se state cercando un’altra soluzione a questo problema, avrete bisogno di bicarbonato e aceto.
Mescolate 20 grammi di bicarbonato in un litro di acqua calda. Questa miscela viene poi aggiunta a una bacinella riempita di acqua calda.
La testa viene immersa poco a poco e rilassata poco a poco tra le mani.
Bicarbonato di sodio
Tenere l’indumento nella bacinella per circa 1 ora, quindi risciacquarlo in un’altra bacinella con 1 litro di acqua a temperatura ambiente e 250 ml di aceto bianco.
Lasciare asciugare il capo su una superficie orizzontale, senza strizzarlo.
Un ultimo consiglio per recuperare un maglione infeltrito richiede 125 ml di aceto bianco e 50 ml di una maschera per capelli a scelta.
Questi due prodotti devono essere versati in una bacinella e sciolti con cura, quindi l’indumento deve essere completamente immerso nella soluzione e lasciato in ammollo per circa mezz’ora.
Cucchiaio di aceto bianco
L’indumento va poi allungato e allargato e rimesso nella bacinella per circa 1 ora. Infine, va lavato in acqua fredda e steso orizzontalmente, ma non alla luce diretta del sole.