Non crederete mai a quello che si può creare con una ciotola e uno spago.

Ciotola e spago, sapete cosa potete creare in poco tempo? La vostra creatività vi lascerà a bocca aperta. Ecco cosa dovete fare: ci vogliono solo 5 minuti.

Non crederete mai a quello che potrete creare con una ciotola e uno spago. Il risultato finale è straordinario.

Tecnica fai-da-te per un riciclo ingegnoso
Quante cose possiamo ottenere con un piccolo sforzo in più? Spesso la manualità e la creatività, insieme ai consigli anche dei più esperti, ci permettono di dare vita a qualcosa di incredibile.

Riciclo creativo
Molte persone utilizzano le tecniche del fai-da-te o l’arte del bricolage per riutilizzare abilmente oggetti vecchi o di uso comune che hanno uno scopo diverso da quello per cui sono stati creati.

Anche le cose che si pensa debbano essere buttate via, come i collant danneggiati o i calzini bucati, possono essere molto utili. I lavoretti che potete fare da soli, o anche con i vostri piccoli, non solo vi permetteranno di usare il vostro tempo in modo intelligente e creativo, ma rilasseranno anche il vostro cervello.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’arte del riciclo creativo non solo allontana lo stress, l’ansia e la depressione, ma tiene anche in allenamento il cervello. Mettetevi alla prova con un nuovo esperimento. Sapete cosa potete creare usando solo una ciotola e un pezzo di spago?

Ciotola e spago: ecco cosa viene fuori
Mettetevi subito alla prova, liberate la vostra creatività e rimboccatevi le maniche: quello che state per creare vi lascerà senza parole. Tutto ciò che vi serve per l’esperimento di oggi è una ciotola e un pezzo di spago.

Lo spago
Ecco quello che la vostra destrezza vi farà realizzare in pochissimo tempo. Il primo passo è praticare un foro nella ciotola con un trapano a punta fine o un cutter professionale, in modo da ottenere quattro fori alle estremità opposte.

Una volta fatto questo, procuratevi alcuni pezzi di cartone che dovrete tagliare in 4 parti, preferibilmente in queste dimensioni: 18 cm x 18 cm. Create una scatola con questo cartone e sigillatela con la colla a caldo.

Nel frattempo, versate un po’ d’acqua e di colla in un bicchierino di cartone e iniziate a mescolare il tutto. Prendete la scatola e ricopritela completamente con la pellicola trasparente, sigillandola bene.

Ora la parte più difficile: avete presente le vaschette che vi danno al supermercato, quelle in cui si mettono le olive o i cetriolini? Bene, ve ne servirà una.

Prendetela e bucatela sul coperchio (dovrete fare due buchi all’interno), poi mettete due gomitoli di spago e da ognuno di essi farete passare un filo attraverso i due buchi che avete fatto sul coperchio e chiuderete con cura la pellicola di plastica.

Ora dovrete fissare questi due fili a una pressa, o comunque a un supporto che vi permetta di mantenere lo spago teso. Dovrete far passare questi stessi bambini di spago attraverso la vostra ciotola, quella che avete forato alle estremità opposte all’inizio del lavoro.

Una volta fatto questo, posizionate la ciotola su una base abbastanza stabile e fissatela con del nastro adesivo per evitare che si muova. Ora versate la colla preparata e l’acqua nella ciotola e iniziate a tirare i fili di spago intorno alla scatola di cartone: vedrete che, passando attraverso la colla, lo spago aderirà perfettamente alla scatola di cartone.

Questa operazione richiederà alcuni minuti. La scatola dovrà essere completamente ricoperta di spago. Poi, con un asciugacapelli, fissate ancora meglio lo spago e incollatelo con l’aria calda.

Dopo qualche minuto, vedrete il risultato. Tagliate lo spago incollato con le forbici, avendo cura di rimuovere con attenzione tutti gli strati di cartone che contiene: in breve, dovrete ritrovarvi una scatola di spago in mano.

Decorare con una ciotola di spago
Sempre con la pistola per colla a caldo, iniziate a decorare la scatola a vostro piacimento, ad esempio utilizzando nastri o fiocchi colorati. Il risultato finale è incredibile. In pochi semplici passi, avrete creato una decorazione natalizia e non solo da esporre in casa.

Vedete quanto è carino il vostro pacchetto? La creatività fa davvero fare cose straordinarie e incredibili. Molte persone curiose sperimentano tecniche di bricolage per mettere alla prova se stesse, la propria abilità manuale e la propria creatività.

Questo pacchetto di decorazioni è davvero facile da realizzare, utilizzando materiali facilmente reperibili e molto economici. Mettetevi alla prova e sperimentate anche voi.