Un mocio molto sporco, lo usiamo in qualsiasi momento della giornata per rimuovere ogni tipo di sporco, con l’aggiunta di centinaia di prodotti chimici.
La pulizia con lo straccio
Per essere sicuri di pulire a fondo il pavimento, disinfettarlo efficacemente e quindi eliminare germi e batteri, è necessario lavare il mocio ogni volta che lo si usa.
Come tutti gli strumenti utilizzati in casa, anche il mop richiede attenzione, igiene e pulizia. È molto comodo e facile da usare, ed è molto pratico perché con una sola passata lascia il pavimento pulito, lucido e asciutto, ma se il mocio non è pulito come dovrebbe, il lavoro svolto è praticamente inutile.
Quando lavare e raccogliere il mop e quando smaltirlo
Di solito, quando il mocio è sporco, si pensa di buttarlo via e di comprarne un altro. Si tratta di un errore, perché un mop si butta via solo quando è irreversibilmente usurato, quindi è impossibile pulirlo correttamente, proprio come si farebbe con i panni.
Tuttavia, quando è ancora nuovo o quasi, è possibile pulirlo in modo ecologico, economico e naturale utilizzando i rimedi fai-da-te dell’antichità.
Il bicarbonato, un rimedio efficace per la pulizia dei mop
Un efficace rimedio per la pulizia dei mop prevede l’uso del bicarbonato di sodio, utile in ogni momento e in ogni occasione in cucina, in quanto disinfetta e pulisce a fondo non solo gli utensili da cucina, ma a quanto pare anche gli strumenti utilizzati per pulire il pavimento.
Basta versare mezzo bicchiere di bicarbonato in un secchio d’acqua calda, quindi immergere gli strofinacci o il mocio per qualche ora. Allo scadere del tempo, risciacquate finché l’acqua non diventa limpida. Se lo desiderate, potete lavare il mop anche in lavatrice, sempre utilizzando il bicarbonato. In questo caso, inserite il prodotto nel cassetto del detersivo, impostate la temperatura ad almeno 70 gradi e avviate il lavaggio.
Aceto e limone per eliminare germi, batteri e cattivi odori
Un altro prodotto che può essere utilizzato per pulire il mocio è l’aceto, che elimina tutto lo sporco e i cattivi odori generati dai batteri. Versate in una bacinella acqua calda e una tazza di aceto per ogni litro d’acqua. In questo caso, il mop o i panni vengono lasciati in ammollo per mezz’ora e poi strizzati, eliminando tutti i residui d’acqua e lo sporco.
Se volete una maggiore garanzia di pulizia, aggiungete all’acqua due cucchiai di bicarbonato: in questo caso l’effetto sgrassante e igienizzante è massimo.
Dopo il limone, pulite a fondo il mop, riempite una bacinella d’acqua, versatevi il succo di 2 limoni, quindi metteteci sopra i panni e il mop e tenetelo dentro per un’ora. Poi risciacquare. I limoni vengono utilizzati non solo per rimuovere sporco, germi e batteri, ma anche per combattere i cattivi odori.
Acqua, ammoniaca e tea tree oil, la soluzione migliore
Il passo successivo consiste nell’utilizzare acqua e ammoniaca, una soluzione unica efficace per lavare i mop molto sporchi. Basta davvero poco per far tornare il mocio come nuovo. In questo caso, è importante risciacquarlo bene per rimuovere i residui di ammoniaca e poi, prima di riporre il mop, assicurarsi che sia completamente asciutto. Se lo riponete quando è ancora umido, rischiate di farlo puzzare nel tempo.
Un altro rimedio naturale efficace è il tea tree oil, che ha incredibili proprietà antibatteriche: è in grado di eliminare i cattivi odori e di pulire a fondo il mop. Basta riempire una bacinella con acqua tiepida e il succo di 2 limoni, quindi aggiungere qualche goccia di olio di tea tree e lasciare in ammollo panni e mocio per mezz’ora. Infine, risciacquate e il risultato sarà favoloso. Tutti questi rimedi hanno in comune il costo zero o quasi. Sono tutti rimedi super-pratici, non fanno male, non danneggiano il pavimento se non vengono risciacquati bene: in poche parole, non c’è niente di male.