Non comprate scarpe nuove con strisce nere: eliminate tutte le macchie con questa crema fai da te

Le scarpe si sporcano facilmente, ma con questa crema fai-da-te tutte le macchie verranno eliminate e non sarà necessario ricomprarle.

Le scarpe bianche sono belle, sì, ma si sporcano molto facilmente. Soprattutto in estate, le scarpe bianche completano il look casual e di tendenza ma, come già detto, le macchie scure compaiono immediatamente dando alle scarpe nuove un aspetto invecchiato. Ecco quindi come sbarazzarsi per sempre di queste fastidiose macchie.

Tutto ciò che dovete fare è preparare una crema fai-da-te che rimuoverà tutti i segni e non è necessario acquistare alcun prodotto specifico, poiché l’ingrediente necessario sarà probabilmente già presente nella vostra dispensa. Ed è anche molto facile da realizzare.

Crema per la pulizia delle scarpe fai da te
Tutto ciò che serve per creare questa crema sbiancante è bicarbonato e sapone di Marsiglia. Il bicarbonato pulisce con una delicata azione abrasiva che non danneggia le scarpe.

La prima cosa da fare è rimuovere lo sporco, come la polvere, con una spazzola inumidita in acqua tiepida, e procedere solo successivamente. In questo modo lo sporco non si indurisce e non c’è il rischio che si sposti da una parte all’altra della scarpa.

pulizia delle scarpe con il bicarbonato
A questo punto si può preparare la crema con 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia. Mescolate i due ingredienti fino a ottenere una crema facile da spalmare. Prendete quindi la crema e applicatela sulle zone più scure della scarpa per qualche minuto con una spazzola, quindi strofinate delicatamente.

A poco a poco, noterete che le macchie si dissolveranno e le scarpe torneranno come nuove. Ma non è tutto: vi consigliamo di immergere le scarpe per circa mezz’ora in una bacinella con acqua calda, bicarbonato e aceto. Trascorso questo tempo, sciacquatele e lasciatele asciugare al riparo dal sole, che potrebbe ingiallirle.

Altri rimedi per pulire le scarpe bianche
Oltre al bicarbonato di sodio, però, esistono altri rimedi per rendere le scarpe bianchissime. E sempre senza spendere soldi in prodotti da supermercato, perché in casa troverete semplici prodotti di uso quotidiano che possono aiutarvi, eccone solo alcuni:

Sapone di Marsiglia: ideale per le sue proprietà detergenti, basta strofinare il sapone di Marsiglia sulla macchia di scarpa umida. Quindi strofinare con una spazzolina e risciacquare con acqua tiepida.
PULIZIA DELLE SCARPE
Dentifricio: basta strofinare un po’ di questo prodotto sulla superficie delle scarpe con un vecchio spazzolino da denti per eliminare tutte le macchie. Quindi risciacquare delicatamente con acqua tiepida. Non solo sbiancherà i vostri denti, ma anche le vostre scarpe!
Succo di limone: con le sue proprietà sbiancanti e detergenti, è ottimo anche per sbiancare le scarpe bianche. Basta spremere 5 limoni e versare il succo in un secchio di acqua calda, lasciando le scarpe in ammollo per circa 4 ore. Poi risciacquate e vedrete che i punti neri saranno spariti.
Per le macchie più ostinate, si può combinare con il bicarbonato e usarlo direttamente sulla macchia con una piccola spazzola.
Prima di lavare le scarpe, assicuratevi di leggere le istruzioni di lavaggio all’interno. Infatti, non tutte le scarpe hanno gli stessi metodi di lavaggio e un lavaggio errato potrebbe rovinarle.