Ci sono molti errori comuni che possono costare cari. Prendiamo ad esempio il pompon sul cofano, che si pensa sia una semplice aggiunta estetica, ma che in realtà ha un ruolo importante.
Protegge la testa da urti accidentali. Può capitare di notare la presenza di questo capo d’abbigliamento tra i propri vestiti, ma di decidere comunque di buttarlo via.
Dovete sapere che si tratta di una sorta di istruzione per il lavaggio. Lo stesso vale per la linguetta di plastica con il tappo della bottiglia d’olio.
Non fate l’errore di gettare la linguetta delle bottiglie d’olio!
Per aggiungere grassi ai cibi o per cucinare, si tende a usare il burro invece dell’olio. I Paesi che consumano più olio d’oliva sono Spagna, Italia, Grecia e Portogallo.
Ma non è questo il punto. Vorremmo semplicemente attirare la vostra attenzione su questa linguetta di plastica, che spesso viene gettata nella spazzatura ma che è comunque indispensabile. Si pensa che servisse solo a proteggere il contenuto fino all’acquisto. Ma c’è di più.
Secondo 750 grammi, questa linguetta svolge un ruolo fondamentale nella conservazione dell’olio anche dopo l’apertura. È consigliabile lasciare questa linguetta al suo posto per evitare che l’olio irrancidisca. Non dimenticate di aprirla solo parzialmente per poterla poi rimettere al suo posto.
Naturalmente, questa linguetta è importante anche prima di aprire la bottiglia, perché impedisce all’aria di penetrare all’interno, garantendo una chiusura ermetica.
Un altro motivo per conservare la linguetta?
Oltre al motivo della conservazione, la linguetta è anche un’aggiunta pratica. Rende più facile versare l’olio quando si è pronti a usarlo. A volte tendiamo ad aggiungere troppo olio e ci ritroviamo con una pozzanghera. Questo è il motivo per cui si è deciso di tenere la linguetta.
Per utilizzarlo correttamente, rimuovete a metà la linguetta e ripiegatela per creare una sorta di beccuccio. In questo modo si può versare la giusta quantità di olio, evitando di aggiungerlo tutto in una volta.
È anche un modo per risparmiare olio, evitando di sprecare gocce sul lato. Per fare a meno del beccuccio, è possibile rimuoverlo, capovolgerlo e utilizzare un altro beccuccio da inserire nel collo della bottiglia.