I cetrioli sono una delle verdure della stagione estiva. Infatti, è la stagione perfetta per questi ortaggi che maturano rapidamente. Si può quindi approfittare della stagione per preparare un’ampia gamma di ricette rinfrescanti, come le insalate. I cetrioli sono apprezzati anche per le loro proprietà antiossidanti, depurative e antinfiammatorie. I cetrioli sono anche un ortaggio ricco di fibre, minerali, vitamine, magnesio, vitamine B6 e K e fosforo.
Non ci vuole molto per stimolare la crescita dei cetrioli in vaso: è un consiglio essenziale per gli appassionati di giardinaggio.
Per cominciare, è meglio scegliere la varietà preferita e procurarsi i semi. Seminateli nel terreno già presente nel vaso. Scegliete un terreno nutriente per favorire una buona crescita dei cetrioli. I cetrioli richiedono molte sostanze nutritive.
I cetrioli sono rampicanti, quindi assicuratevi di metterli in un vaso in un angolo del balcone o del terrazzo dove i rami possano liberarsi e crescere correttamente. All’inizio, però, potete allenarli con bastoncini di legno lunghi e sottili.
Non dimenticate di fornire alla pianta molta acqua. Come sempre, però, fate attenzione a non esagerare con le annaffiature, perché questo può portare al marciume delle radici. Ricordate di annaffiare ogni giorno e di far gocciolare l’acqua nel sottovaso. Inoltre, evitate di bagnare le foglie e innaffiate solo il terreno.
Infine, non dimenticate che i cetrioli amano il sole. Per questo è meglio scegliere un posto sul balcone che riceva molto sole. Evitate il contatto con la pioggia, perché i cetrioli sono piante delicate.