Probabilmente vi sarete già trovati con un piano cottura completamente bagnato dall’acqua di cottura della pasta. Di solito ciò è dovuto a una nostra distrazione. Il problema è che l’acqua non solo trabocca, ma lascia anche un deposito appiccicoso difficile da rimuovere. Ecco perché è necessario scoprire questo metodo all’antica per non dover più affrontare questo problema comune.
Non c’è più bisogno di preoccuparsi dell’acqua che trabocca dalla padella mentre si cucina: ecco come fare
In generale, quando si fa bollire qualcosa è necessario tenere costantemente sotto controllo la cottura. Anche il metodo di ridurre la fiamma è inutile.
In genere, non appena l’acqua bolle si forma una schiuma bianca sulla superficie della pentola. A volte questa fuoriuscita finisce per spegnere il fuoco.
Tuttavia, questa perdita può essere pericolosa perché la manopola può rimanere aperta. In altre parole, il gas continua a fuoriuscire, il che può essere pericoloso. Per non parlare del gas che stiamo sprecando.
Il segreto del metodo risiede in queste tecniche antiquate. Tutto ciò che serve è un pezzo di carta assorbente e una goccia d’olio. Si può usare olio d’oliva o olio di semi.
Ecco come fare
Imbevete un pezzo di carta nell’olio;
Strofinare tutto intorno ai bordi della padella;
Assicurarsi che l’intero perimetro sia ben unto.
Questa tecnica funziona perché l’olio crea una barriera alla formazione della schiuma, facendo sì che le bolle scoppino ben prima che si formino. Si noti che la schiuma bianca che si deposita sul piano di cottura non è altro che l’amido della pasta. Non c’è bisogno di stare davanti alla padella ogni volta che si cucina la pasta. Basta usare questa tecnica.