In un periodo in cui il costo dell’energia aumenta di giorno in giorno, è sempre una buona idea adottare tutti i trucchi possibili per ridurre il consumo energetico. Ecco il motivo di questo articolo, che vi mostra come ottenere abiti senza pieghe che sembrano appena usciti da una sessione di stiratura, senza l’uso del ferro da stiro.
Non c’è bisogno del ferro da stiro per avere abiti senza pieghe e senza grinze
Il ferro da stiro non è l’unico modo per ottenere abiti senza pieghe. Si può fare affidamento sugli strumenti già presenti in casa per svolgere il lavoro.
Si tratta di sfruttare la potenza del vapore creato dal bollitore. Si fa bollire l’acqua come di consueto e poi si posiziona l’indumento sulla zona da cui fuoriesce il vapore.
Durante la stiratura a vapore è bene tendere bene il tessuto e poi asciugarlo in bagno, ad esempio. Naturalmente, è possibile utilizzare il vapore della doccia anche per stirare senza ferro da stiro.
Un altro metodo consiste nel tamponare le pieghe di un asciugamano umido. Poi stendete il tessuto prima di togliere l’asciugamano per farlo asciugare.
Alcuni consigli da tenere a mente per evitare le pieghe
Per evitare le pieghe, è necessario innanzitutto conoscere la giusta routine di lavaggio. Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione per evitare la formazione di pieghe sui vestiti dopo il lavaggio:
Evitare di usare troppo ammorbidente, perché può indurire le fibre e favorire lo sfregamento, con conseguente formazione di pieghe e grinze;
Evitare di sovraccaricare la lavatrice per non compromettere la qualità del lavaggio e rendere i capi sporchi e sgualciti;
Non lavare mai i capi in acqua fredda, ma preferibilmente a temperatura ambiente. Le basse temperature favoriscono la formazione di pieghe e accentuano le macchie;
Non appena il ciclo di lavaggio è terminato, togliere immediatamente i capi dalla macchina.