Non buttate via una lampadina bruciata: il segreto degli elettricisti per ripararla

Capita spesso che la lampadina di un lampadario, di un paralume, ecc. si bruci senza un motivo apparente. In teoria, dovrebbero durare per settimane e mesi, ma non appena vengono sostituite, si bruciano e si è costretti a cambiarle, spendendo molti soldi invano.

Questo può accadere per puro caso in stanze diverse o in alcune stanze specifiche. Nel primo caso potrebbe trattarsi di un puro caso, ad esempio perché la lampadina in questione è difettosa. Nel secondo caso, invece, potrebbe esserci qualcosa sotto.

In entrambi i casi, è meglio cercare la causa scatenante e risolverla rapidamente, perché a lungo andare questi piccoli fastidi possono creare problemi, soprattutto al portafoglio.

Perché la lampadina si brucia spesso?
Per scoprire quale potrebbe essere la causa della lampadina che si brucia di tanto in tanto, c’è solo una cosa da fare: escluderla. Non tutte le lampadine sono uguali: ci sono quelle a incandescenza, cioè quelle vecchie che generano luce surriscaldando un elemento metallico, e quelle a LED, cioè quelle nuove che emettono luce bianca.

Le lampadine a incandescenza consumano molta più energia e sono più luminose. Va sottolineato che solo il 5% dell’energia viene convertito in luce, mentre il 95% viene disperso e trasformato in calore. In generale, una lampadina a incandescenza dovrebbe durare almeno 1.000 ore, ma può durar