Non buttate via quella brutta imbottitura del piumone, potrebbe essere molto utile usata in questo modo.

Tutto ciò che si trova nel vecchio piumone può essere utilizzato, compresa l’imbottitura che a prima vista sembra inutile e inutilizzabile. Se il piumone si buca e comincia a uscire, l’imbottitura è finita, perché a quel punto non resta che raccogliere i pezzetti da tutta la casa, soprattutto se si hanno animali domestici.

Infatti, piuttosto che aspettare che il piumino perda pezzi di imbottitura o che la giacca scoppi e diventi inutilizzabile, si può riciclare e poi riutilizzare contro la spazzatura. Non ci vuole molto per ottenere buoni risultati.

Naturalmente, se il piumino è ancora in buone condizioni, va da sé che si valuta anche la possibilità di donarlo ad associazioni, rifugi per cani, ecc.

Come riutilizzare l’imbottitura per creare abiti originali
L’imbottitura della giacca può invece essere utilizzata per creare un’altra giacca completamente nuova, che sicuramente nessuno possiede: alla moda, originale, alternativa e fantasiosa. Ecco come realizzare questo capo originale in pochi minuti, senza troppi problemi, i passaggi sono pochissimi e possono essere messi in pratica anche da chi non conosce ago e filo e non è quindi particolarmente pratico.

Una vecchia giacca può diventare ancora più bella di prima se la si modifica utilizzando le parti più importanti e riutilizzabili di un’altra vecchia giacca che si vuole buttare. Si taglia il colletto e si toglie la vecchia giacca di jeans, da cui si tolgono i bottoni e si attaccano alla giacca da modificare. Il colletto della giacca di jeans diventa il nuovo colletto del piumino. I bottoni sostituiscono la cerniera.

In questo modo, il piumino avrà dettagli denim che nessuno ha mai visto e che nessuno ha nel proprio guardaroba. Un capo assolutamente invidiabile, il tutto senza spendere un centesimo. Il giubbotto di jeans tagliato alle maniche e le parti utilizzate per realizzare il nuovo piumino possono, invece, diventare un bellissimo gilet.

L’imbottitura del piumino: cose utili da fare in casa
Con l’imbottitura del piumone o di qualsiasi altro mobile si possono realizzare tessuti da utilizzare per rivestire vecchi mobili in soffitta, divani, piante che devono essere tenute al caldo e coperte in caso di gelo per evitare che si rovinino. Oppure una bella borsa, che può anche essere un’idea regalo divertente e originale.

E perché non utilizzare l’imbottitura per creare morbidi tappeti su cui sdraiarsi per un divertente picnic, o una tovaglia su cui mangiare durante una giornata di relax al sole. Se avete molto tempo libero a disposizione, potete anche realizzare una testiera. Per farlo, basta una piccola parte dell’imbottitura del piumone, cucirla, rivestirla con un tessuto o un materiale che si adatti alla stanza, appenderla e il gioco è fatto. Il letto è molto più bello ed elegante, anche in questo caso senza spendere un centesimo.

Cosa fare per gli amici a quattro zampe
Chiunque abbia un cane di piccola taglia può realizzare un sacco a pelo con un vecchio piumone, per assicurarsi che il proprio amico sia protetto dal freddo e dagli spifferi per tutto l’inverno. Dopotutto, non c’è niente di più caldo di un piumone. Il risultato sarà fantastico e super efficace.

Continuiamo con la cuccia per animali domestici, che si realizza con una parte del piumone stesso, mentre con l’altra si può realizzare un paracolpi per la porta, o una sediolina per i bambini, un tappeto da gioco che, essendo ben imbottito, non metterà i piccoli a rischio di lesioni. Insomma, le idee sono tante, basta sedersi e dedicare un po’ di tempo a queste attività, e il gioco è fatto. I risultati sono più che soddisfacenti.