Non buttate via le vostre vecchie infradito: una brillante idea di riciclo per riutilizzarle

Se avete delle vecchie infradito che non usate più, non buttatele via. Ecco un modo creativo per riciclarle.

vecchie infradito
Al giorno d’oggi, il tema dell’ecosostenibilità e del riciclo è molto sentito nella vita di molte persone. Non solo i mercati dell’usato danno nuova vita agli oggetti e ai vestiti che non indossiamo più, ma anche i progetti di riciclo creativo sono sempre più diffusi. Sono molti gli oggetti di uso quotidiano che possono essere riciclati e trasformati in qualcosa di utile. Un esempio sono le infradito, che sicuramente tutti abbiamo indossato almeno una volta nella vita. Vediamo come utilizzarle in modo creativo.

Riciclo creativo: utilità della moda
Il riciclo creativo è un tema sempre più importante. È risaputo che il nostro pianeta produce troppi rifiuti. Ecco perché il riciclo creativo diventa spesso una necessità. Già alle scuole elementari si insegna ai bambini come riutilizzare vecchi oggetti per crearne di nuovi e l’importanza di differenziare i rifiuti. Tuttavia, il riciclo creativo è diventato gradualmente sempre più popolare, al punto da diventare quasi una vera e propria tendenza.

Riciclo creativo
Per esempio, si possono trovare orecchini fatti con cialde di caffè piuttosto che borse fatte con lattine. Non si butta via nulla, tutto viene utilizzato per creare qualcosa di nuovo e dare una seconda vita a quelli che normalmente sarebbero considerati rifiuti. Anche le famosissime infradito di gomma, che spesso si rompono e che siamo costretti a buttare, in realtà possono essere riutilizzate per dare loro una nuova vita.

Vecchie infradito per un riciclo creativo
A volte le classiche infradito di gomma si rompono o semplicemente non ci piacciono più. Oggi vedremo come, in pochi semplici passi, si può dare nuova vita alle vecchie infradito. La prima cosa da fare è assicurarsi che le suole siano ancora in buone condizioni, perché continueremo a usarle come scarpe.

Tutto ciò di cui avete bisogno, oltre alle infradito, è della schiuma, del mastice o della colla per scarpe, della colla a caldo, di alcuni ritagli di tessuto e di un ferro da stiro.

Per prima cosa dovrete rimuovere la parte superiore delle infradito, lasciando solo la suola. Questa servirà come stencil da utilizzare sulla schiuma. Disegnate quindi il contorno della suola con un pennarello o una matita e ritagliate esattamente la forma della base delle vostre infradito.

Gomma crepla
A questo punto, appoggiate il piede sulla suola e misurate il collo del piede da un lato all’altro come per avvolgerlo. Aggiungete 2 cm e tagliate il tessuto. Scegliete un tessuto non troppo leggero ma abbastanza resistente e tagliate una striscia della lunghezza misurata più 2 cm e alta almeno 5 cm. Avrete bisogno di quattro pezzi di tessuto di queste dimensioni, due per ogni piede. Successivamente, applicare la colla a caldo. Basta prendere uno stick di colla, piegarlo all’interno della carta oleata e stirarlo fino a renderlo completamente piatto.

Lasciare raffreddare fino a ottenere un foglio di colla. La colla appiattita servirà per unire i pezzi di tessuto. Successivamente, prendere due ritagli, unirli sul retro e inserire la colla raffreddata all’interno. Stirare il tessuto per sciogliere la colla e assicurarsi che i due pezzi rimangano uniti. Ora che abbiamo la base per il nostro progetto creativo, vediamo come assemblare il tutto.

Come assemblare tutti i pezzi
Una volta preparato tutto, è il momento di assemblare il nostro progetto di riciclo creativo. Prima di tutto, con lo stucco o la colla per scarpe, incollate la schiuma sulla parte superiore della suola dell’infradito. Posizionare un peso sulla parte superiore e, a seconda del tempo che la colla impiega ad asciugare, aspettare che tutto si attacchi.

Vecchie infradito
Ora prendete le strisce di tessuto precedentemente unite e attaccatele ai lati della suola. In questo modo si creerà la parte superiore della ciabatta. Anche in questo caso, lasciate asciugare completamente, se necessario facendo pressione sul punto di incollaggio con delle mollette da bucato. Una volta asciugata la colla, in poche semplici mosse avrete dato nuova vita alle vostre vecchie infradito e soprattutto avrete un nuovo paio di ciabatte uniche e completamente personalizzate.