Non buttate via la maniglia di cartone in plastica: indispensabile sia in cucina che in bagno

Ecco come riutilizzare la maniglia di plastica delle scatole di cartone. Invece di buttarla via, può facilitare le cose in casa.

Oggi viviamo in un’epoca in cui siamo circondati da dispositivi elettrici, siano essi telefoni, tablet, cuffie ricaricabili o computer. Molti dispositivi non necessitano più di batterie per funzionare, ma vengono ricaricati da cavi collegati alla rete elettrica. Anche in cucina e in bagno ci sono molti cavi confusi: basti pensare ad asciugacapelli, piastre, rasoi, spazzolini da denti e così via.

Di conseguenza, la casa è spesso piena di fili e cavi, alcuni dei quali sembrano uguali, ma molti sono diversi e dovrebbero essere sempre a portata di mano. Qui vi mostreremo come tenere in ordine i cavi degli elettrodomestici. Non avrete bisogno di nulla, se non della maniglia di plastica che si trova spesso sulle scatole.

scatola con maniglia di plastica
Ecco come riutilizzare la maniglia in plastica
Spesso si ricevono pacchi o scatole di cartone con una maniglia di plastica per facilitare il trasporto. Invece di buttare via questo oggetto in plastica, potete riutilizzarlo. Ad esempio, potete utilizzarla per creare dei portacavi da appendere al muro o alla scrivania, in modo da avere sempre i cavi in ordine.

Tutto ciò che dovete fare è rimuovere le maniglie di plastica dalle scatole. Poi accendete il gas e scaldate un cacciavite con il quale potrete fare dei fori nella maniglia. Una volta che il cacciavite è sufficientemente caldo, fate con molta attenzione circa 5 fori distanziati di circa 2 cm.

Manico del cavo di plastica
Successivamente, prendete le forbici e praticate dei tagli per ogni foro su un lato della maniglia. In questo modo si apriranno i fori creati in precedenza. A questo punto, non resta che applicare della colla a caldo o del nastro biadesivo resistente.

Con uno di questi due prodotti, fissate la maniglia con i fori aperti rivolti verso l’alto sul bordo della scrivania o del comodino per tenere in ordine tutti i fili. Oppure posizionatela in bagno o in cucina per tenere in ordine tutte le prese.

Altri modi per riutilizzare la maniglia di plastica
Ma ci sono anche altri modi per riutilizzare la maniglia di plastica che si trova nelle scatole. Ad esempio, un altro modo per riutilizzarla è proprio come maniglia. Infatti, può capitare di avere in casa una maniglia rotta, magari proveniente da un armadio o da un ripiano di scarpe, e questo metodo potrebbe rivelarsi utile.

Maniglia di plastica riutilizzata
Tutto ciò che serve è la maniglia di plastica e un po’ di colla a caldo. Basta mettere la colla a caldo su entrambe le estremità della maniglia e incollarla in corrispondenza dei fori per le viti. In questo modo sarà molto più facile aprire la porta rimasta senza maniglia.

Maniglia di plastica per il bagno
Oppure si possono creare dei fermi per tende. Basta prendere la maniglia e la parte in plastica sul retro della scatola e bloccarla in modo uniforme con la tenda all’interno. Ma potete sempre usare questa maniglia per aprire il coperchio del water, in modo da non dover toccare la tavoletta con le mani: in questo modo sarà più igienico.

In breve, questi sono solo alcuni dei modi in cui potete riutilizzare la maniglia di plastica delle scatole di cartone. Con un po’ di inventiva, infatti, è possibile riutilizzarle facilmente.