State facendo le pulizie e temete di buttare via quei vecchi asciugamani che avete nell’armadio? No, non gettateli nella spazzatura, perché possono essere riciclati e utilizzati per altri scopi. Invece di commettere l’errore di buttarli via, ecco come riciclare un vecchio asciugamano da bagno.
1 – RICICLARE I PRATICI SPAZZOLONI
Cominciamo con una soluzione pratica e sempre a portata di mano: la realizzazione di uno straccio. Niente di troppo complicato, vedrete! Ecco come fare:
Tagliare un pezzo di asciugamano lungo circa 27 cm e largo 12 cm.
Tagliate due pezzi più piccoli lunghi 7 cm e larghi 12 cm.
Appuntateli su ciascun lato dell’asciugamano grande.
Cuciteli insieme in modo da avere un’unica tasca per la base della scopa.
2 – TELO DA SPIAGGIA RICAVATO DA UN ASCIUGAMANO DA BAGNO
Questo è il modo più semplice per riciclare gli asciugamani da bagno. Prendete 2 diversi asciugamani grandi e tagliateli in due quadrati identici. Disponete i 4 quadrati secondo il modello di asciugamano che desiderate e cuciteli insieme con una macchina da cucire. In questo modo otterrete un telo da mare grande e assorbente che potrete personalizzare a vostro piacimento.
3 – UN TAPPETINO DA BAGNO
È facilissimo! Prendete il tessuto di 3 asciugamani di 3 colori diversi, ritagliate delle strisce di tessuto e intrecciatele! Una volta terminato l’intreccio, arrotolate il tutto e cucitelo a mano formando un cerchio perfetto!
4 – UN GUANTO PER LAVARSI
I vecchi asciugamani possono essere utili anche per i nostri rituali di bellezza! Tagliate un asciugamano a forma di guanto e cucite insieme le due parti del tessuto. In questo modo si ottiene un comodo guanto per esfoliare e rimuovere le cellule morte della pelle durante la doccia.
5 – NON DIMENTICARE IL VECCHIO ASCIUGAMANO PER LE PULIZIE DI PRIMAVERA