Non buttate mai via gli avanzi di ananas: potete farne un uso brillante

Perché non buttare mai via gli scarti dell’ananas: sarebbe un grande spreco, ma è possibile creare diverse cose molto utili per la nostra casa.

Ananas a fette
Un ananas a fette (Canva – inran.it)
Non buttate mai via gli avanzi di ananas, e sapete perché? Perché si possono usare per fare tante altre cose utili in casa. Riciclare gli oggetti che non usiamo più o i vari prodotti di scarto del cibo o di altre cose può trovare nuovi, efficaci e importanti impieghi anche in altri ambiti.

Sapete perché non è affatto consigliabile buttare ciò che resta dopo aver aperto uno di questi frutti esotici, da qualche tempo molto popolari anche nella nostra regione? Perché i suoi componenti, che trovano una facile e pratica applicazione altrove, non sono rari. Quindi non buttate mai via gli scarti dell’ananas.

Nel frattempo, è bene anche sapere come aprire l’ananas per assicurarsi che non abbia un sapore amaro. Un rischio facile da correre. Per ottenere un frutto dolce ma anche morbido e molto gradevole al gusto, procedete così: apritelo e lasciatelo macerare per due ore, preferibilmente a temperatura ambiente. Poi mettetelo in frigorifero, anche solo per trenta o quaranta minuti.

Mai buttare via l’ananas avanzato: cosa si può fare?
gli scarti dell’ananas
Proprio la buccia esterna dell’ananas e il nucleo centrale sono ricchi di preziose sostanze nutritive. La buccia dell’ananas, in particolare, è molto fibrosa. Possiamo lasciarla essiccare e poi bruciarla nel camino se è inverno.

E ancora, la scorza esterna contiene ciò che serve per combattere la ritenzione idrica, le possibili infestazioni intestinali da parte di parassiti e molto altro. E non dimentichiamo che questo frutto tropicale è un’ottima fonte di vitamina C, che lo rende un alimento altamente antinfiammatorio.

La buccia dell’ananas può essere utilizzata per preparare un delizioso infuso. Basta pulirla accuratamente da entrambi i lati, asciugarla bene e poi tagliarla a strisce o a piccoli pezzi.

SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A SAPERE LE ULTIME NOVITÀ, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI SOCIAL NETWORK: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Mettiamo tutto in una casseruola e riempiamo con la giusta quantità di acqua, poi portiamo a ebollizione e nel frattempo aggiungiamo anche qualche erba aromatica per rendere il sapore ancora più intenso.

Possiamo aggiungere ciò che più ci piace: zenzero, rosmarino, ma anche succo di limone e finocchio. Possiamo preparare una buona bevanda da gustare calda, che rilasserà le nostre pareti addominali e rafforzerà il nostro sistema immunitario.

Naturalmente, beviamo dopo aver filtrato bene. Oppure, con un po’ di scorza di ananas, possiamo creare uno scrub naturale da abbinare a una crema idratante. E avremo creato qualcosa risparmiando sull’eventuale acquisto di ciò che avremmo usato normalmente.