Tutto ciò che serve è un uovo per riparare i vostri mobili in legno. Ecco cosa dovete fare, è molto semplice e anche molto veloce. Tutti i dettagli qui sotto.
Uovo per riparare i mobili
I mobili in legno sono molto popolari e vengono scelti ancora oggi per arredare la casa. Bisogna sempre tenerli puliti e scegliere i prodotti giusti per pulirli. Tra questi c’è l’uovo, in particolare l’albume, che impedisce ai mobili in legno di diventare opachi e senza vita.
Infatti, l’albume idrata il legno, rendendolo molto lucido. Ma oggi non vogliamo parlare di come pulire i mobili in legno, bensì di come ripararli una volta danneggiati. Infatti, prima di buttarlo via, potete provare questo metodo e tutto ciò che vi serve è un uovo.
tavolino in legno
Ad esempio, potreste avere un tavolino in legno danneggiato. Soprattutto se è una gamba o un’altra parte a staccarsi. Se la parte interna si stacca e rimane un buco e non è possibile riparare la nuova parte, non preoccupatevi perché risolveremo il problema con un semplice uovo.
Con un guscio d’uovo non dovrete più buttare via i vostri mobili in legno
Per riparare i mobili in legno, è necessario utilizzare il guscio d’uovo piuttosto che l’albume d’uovo, che si usa per la pulizia. I gusci d’uovo vengono solitamente buttati via, ma possono essere utili in molti casi. L’albume d’uovo è ricco di calcio e minerali ed è perfetto per essere utilizzato come fertilizzante nell’orto, ad esempio.
Ma ora vedremo come riparare un mobile in legno usando solo i gusci d’uovo. Può sembrare strano, ma è più semplice di quanto si pensi e non servono molti prodotti per realizzare questo metodo di riparazione con il guscio d’uovo. Scopriamo come.
gusci d’uovo
Quando manca una parte interna in legno e non potete più riparare una gamba, ad esempio, non dovete pensare di buttare via il vostro mobile perché risolverete il problema in un attimo. Basta prendere un guscio d’uovo e pulirlo accuratamente con un tovagliolo di carta. Potete anche lavarlo, ma dovrete lasciarlo asciugare bene.
A questo punto, dovrete tritare finemente i gusci d’uovo con un mortaio e un pestello fino a ottenere una polvere finissima. Ora potete versare questa polvere sulla zona danneggiata del mobile in legno. Livellate e rimuovete l’accesso.
riparazione di un tavolo in legno
Ora prendete della colla istantanea e mettetela dove avete messo la polvere di guscio d’uovo. Non appena si asciugherà, vedrete che il guscio d’uovo sarà davvero molto duro. Questo metodo può essere utilizzato anche per riparare una gamba del tavolo rotta, ad esempio.
Anche in questo caso si utilizza la colla istantanea e la polvere di guscio d’uovo. Per esempio, posizionate la gamba nel punto in cui si è rotta e inserite le viti con un cacciavite. È possibile inserire le viti anche nella toppa di guscio d’uovo: è super resistente e il tavolino reggerà.
