Mobili e cerniere di armadi rovinati? Recuperate in un attimo con questo consiglio da falegname

Mobili e cerniere di armadi rovinati? Recuperate in un attimo con questo trucco da falegname

Avete presente quei fastidiosi buchi nel legno dei mobili o degli armadi? Quelli che si formano nella cerniera e la rendono instabile? Chi non si è mai trovato a dover chiamare un esperto per ripararli, altrimenti l’anta sarà così instabile da rompersi?

Ci siamo passati tutti e se abbiamo la fortuna di avere un marito, un compagno, un padre o un fratello con la passione per il bricolage, allora abbiamo beneficiato del loro aiuto e della loro esperienza.

Altrimenti, se siamo dotati di una buona manualità, abbiamo provato a ripararlo da soli, a volte riuscendoci, a volte inciampando fino a quando ci siamo arresi e abbiamo finito per chiamare un falegname.

Tuttavia, l’autore ci svela un trucco fenomenale per ripristinare un mobile bucato senza spendere un centesimo!

Siete curiosi? Iniziate!

Cerniere di mobili e armadi
Cerniere di mobili e armadi in rovina? Recuperate in un attimo con il trucco del falegname
Non importa se si tratta di semplici buchi creati nel corso degli anni o di veri e propri crateri causati dai ganci delle cerniere. È facilissimo ripararli con un trucco da falegname!

Procuratevi della colla e un rotolo di carta d’alluminio.

Con gli strumenti giusti (cacciavite, chiave, pinze, ecc.) smontate l’anta dell’armadio, quindi rimuovete la cerniera, lasciando libero il foro principale. Pulire tutti i fori e riempirli di colla. Lasciare riposare completamente.

Srotolare un foglio di alluminio e tagliare una striscia delle dimensioni del foro. Utilizzatela come campione per farne altre identiche; il numero dipende dalla profondità del foro, regolatevi di conseguenza perché sarà il foglio a fare da copriforo e a risolvere il problema, accogliendo la vite in modo che non si allenti in futuro.

Spingete la prima striscia fino in fondo, poi fate altri strati fino a coprirla completamente.

Ora è possibile rimontare la cerniera e far scorrere la porta in posizione!

Facile, vero? Provate e fateci sapere!