Miele: come usarlo per bruciare i grassi e non solo

L’uomo utilizza il miele d’api da migliaia di anni per nutrirsi e fornire all’organismo antiossidanti e altri nutrienti essenziali. Questo eccellente prodotto naturale, oggi utilizzato principalmente come dolcificante, ci aiuta a mantenerci in salute perché ricco di un’ampia varietà di antiossidanti. Ecco solo alcuni degli importanti benefici del miele.

Sonno. Un rimedio efficace per dormire 8 ore è mangiare un po’ di miele con un pizzico di sale dell’Himalaya appena prima di andare a letto. Il sale dell’Himalaya contiene magnesio, che riduce la produzione di cortisolo, mentre il miele contiene antiossidanti necessari per guarire il fegato e altri organi vitali.

Forfora. Le proprietà antibatteriche, antiossidanti e antimicotiche del miele lo rendono un ottimo rimedio per trattare la forfora e la dermatite. Sciogliere un po’ di miele in acqua calda, massaggiare delicatamente il cuoio capelluto e lasciare agire per 3 ore prima di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Energia. Il miele è un’ottima fonte di energia, grazie alla sua ricchezza di carboidrati sani che non provocano il classico rimbalzo degli zuccheri subito dopo il picco iniziale.

Grassi. Oltre a darci più energia, il miele ci aiuta a bruciare i grassi in eccesso, ad accelerare il metabolismo e a ridurre la produzione di ormoni dello stress durante il sonno.

Tosse. Due cucchiaini di miele prima di andare a letto sono sufficienti per alleviare i sintomi della tosse.