Mia nonna riciclava sempre l’acqua della mozzarella e ora lo faccio anch’io: che risparmio e che risultati!

L’acqua della mozzarella è molto preziosa: guai a buttarla via!

Sappiamo bene che è un gesto spontaneo, svuotiamo la bufala, il fior di latte, ecc. direttamente nel lavandino, ma è un errore.

Le nostre nonne non sprecavano nulla e lo conservavano, anche riciclandolo in vari modi.

Per capire meglio le ragioni di queste sane abitudini, si consideri che l’acqua di mozzarella è un conservante naturale, indispensabile per mantenere il formaggio fresco. Grazie alla sua presenza, il formaggio non indurisce e non si secca, ed è anche protetto dall’attacco di agenti patogeni che potrebbero comprometterne la salute. È composto da caglio, cioè da caglio sciolto in acqua, oppure da sale, acido citrico o acetico. È ricco di aminoacidi e proteine, è una fonte importante di minerali e fermenti lattici ed è un addensante.

Vediamo come utilizzarlo al meglio.

Mia nonna riciclava sempre l’acqua della mozzarella, ora lo faccio anch’io: che risparmio!
L’acqua di mozzarella non va mai buttata: ecco perché.
L’acqua di mozzarella può essere trasformata in un ingrediente molto utile in cucina, tanto che un tempo veniva chiamata il liquido di governo, perché regnava sovrana sulla creazione di molte ricette.

Tra i tanti trucchi della nonna, non possiamo dimenticare quello che la utilizza come ingrediente principale nella preparazione del risotto: provate a sostituirla con il burro o il formaggio per rendere la vostra ricetta ancora più cremosa. Oppure, sempre con il riso, possiamo preparare uno straordinario dessert: fatelo bollire nell’acqua della mozzarella allungata, aggiungete zucchero e cannella. Quando il composto ha assorbito completamente il liquido di cottura, trasferirlo in una tortiera e cuocere fino a doratura. Il risultato è un dolce leggero e compatto, nutriente ma facilmente digeribile, uno di quelli che appartengono al filone dei piatti poveri così ricchi di gusto e benefici.

Possiamo usarlo anche per cuocere la pasta, ma in questo caso sostituisce il sale, quindi non è necessario aggiungerlo. Oppure come alternativa all’acqua, quando si prepara l’impasto per prodotti a lievitazione naturale come pane e focacce. Il risultato sarà più morbido e soffice del solito.

Ma non solo: l’acqua di mozzarella è ottima anche per il giardinaggio.

Versatela nell’annaffiatoio e diluitela con acqua corrente. Il liquido, arricchito di oligoelementi molto utili per la crescita, agirà come un fertilizzante naturale e fornirà un nutrimento ottimale al nostro verde.

D’altra parte, dovremmo evitare di darlo ai nostri amici a quattro zampe al posto della semplice acqua. Contiene troppo sale, che può danneggiare le vie urinarie.

Per il resto, non dimenticate di non buttarlo mai più!