Metto le mele in acqua bollente e non spendo più un soldo. È quello che faceva mia nonna!

L’aceto di sidro di mele è molto rinomato non solo per il suo sapore delicato, ma anche per le sue proprietà, per così dire, terapeutiche. Per produrlo, il mosto o il sidro di mele viene fatto fermentare, il che significa che contiene tutta la bontà del frutto da cui proviene: è una fonte di vitamine e minerali e ha proprietà dimagranti.

Il suo liquido torbido contiene spesso sedimenti che ne indicano l’autenticità, purché non sia di origine industriale. In questo caso, viene principalmente filtrato e pastorizzato, perdendo molte delle caratteristiche che lo rendono un prodotto unico e salutare. Infine, l’aggiunta di solfiti per prolungarne la durata di conservazione finisce per comprometterne la purezza organolettica e indebolirlo.

Se è utile anche per la pulizia della casa, lo stesso non si può dire per gli alimenti. È quindi meglio prepararlo in casa con il fai-da-te.

Forse non ve ne siete accorti, ma non solo è possibile, ma è anche super semplice! Tuttavia, è necessario prevedere un lungo periodo di riposo affinché la fermentazione avvenga correttamente.

Scopriamo come!

Ecco come preparo l’aceto di sidro di mele
L’aceto di sidro di mele contiene chiaramente batteri benefici per l’intestino. Questo lo rende un alimento in grado di anticipare il senso di sazietà, agendo come soppressore dell’appetito. Inoltre, i minerali rilasciati da fosforo, magnesio e ferro contribuiscono a una sana funzione metabolica, accelerando la distruzione e l’eliminazione dei grassi assorbiti attraverso il cibo. Per questo motivo è considerato un dimagrante naturale, praticamente senza controindicazioni, a parte un leggero aumento del pH acido. Non assumetelo se soffrite di gastrite o ulcera, altrimenti date il via libera al suo utilizzo nella vostra dieta quotidiana. Come condimento, è delicato ma gustoso e aggiunge sapore alle nostre ricette.

Prepararla in casa è semplice, ma una raccomandazione è d’obbligo. Procuratevi solo mele biologiche coltivate localmente. Per fermentare correttamente devono essere completamente prive di pesticidi. Come previsto, infatti, questo alimento nasce da un processo di fermentazione, che viene accelerato dalla genuinità del frutto e dal suo avanzato stato di maturazione.

Avrete bisogno di :

5 mele verdi
1 litro di acqua
50 g di zucchero semolato
1 litro di acqua filtrata o bollita
Sterilizzare un contenitore da un litro facendolo bollire in una pentola d’acqua per mezz’ora.

Lasciare asciugare all’aria.

Portare a ebollizione un litro di acqua corrente in una casseruola. Prendere due bicchieri e sciogliervi lo zucchero. Lasciare raffreddare completamente.

Lavare le mele, asciugarle bene e tagliarle a pezzi.

Disporle nel contenitore, quindi versare l’acqua bollita e lo sciroppo e mescolare bene. La frutta deve essere completamente immersa nel liquido. Chiudere con una garza sterile e fissare con un elastico. Coprire con un panno e conservare in un luogo buio, fresco e asciutto.

Lasciare riposare per tre settimane, controllando di tanto in tanto che le mele non siano state colpite da muffa. Al termine dei 21 giorni, filtrare il liquido (avrà un aroma dolce) e rimetterlo nel contenitore. Riponetelo al buio per 28 giorni, ma non dimenticate di mescolarlo ogni due giorni.

Trascorso questo tempo, l’aceto di sidro di mele è pronto per essere utilizzato come desiderate.

Sano, autentico e fatto da voi! Che soddisfazione!