Mettere tre foglie di alloro sotto il letto può essere molto utile. Ecco perché.
Sono molti gli ingredienti presenti nelle nostre case, e molti di essi sono piante aromatiche. Tra le più diffuse, e utilizzate anche per scopi non culinari, c’è la pianta di alloro, le cui foglie possono essere un vero e proprio tesoro.
L’alloro è diventato non solo una pianta utilizzata in cucina, ma anche un vero e proprio simbolo, basti pensare che viene utilizzato per incoronare una persona che riesce a raggiungere il traguardo della laurea.
Alloro: quello che ci vuole per tenere con sé qualche foglia prima di andare a dormire
Questo perché è sinonimo di aver raggiunto qualcosa di importante e molti atleti, soprattutto nell’antichità, venivano incoronati con una corona di alloro per le loro imprese sul campo sportivo.
Ma l’alloro è utile anche per la digestione: fate un decotto delle sue foglie e aggiungete un po’ di limone e miele per ottenere una bevanda che tende a favorire la digestione.
Si chiama « canari », si può bere calda o fredda ed è ottima per il nostro organismo quando abbiamo problemi di stomaco o semplicemente per rafforzare il nostro sistema immunitario e prevenire problemi gastrointestinali.
Inoltre, al giorno d’oggi molte persone mettono foglie o alloro direttamente vicino alla porta per evitare che gli insetti entrino in casa, e questo si sta rivelando utile.
Infatti, molti insetti non amano l’odore dell’acido laurico contenuto nelle foglie di questa pianta e quindi si allontanano e ci pensano due volte prima di entrare.
Cosa succede di notte
Anche l’alloro fa parte delle credenze popolari e si dice che tenere alcune foglie sotto il letto possa attirare fortuna e denaro, soprattutto se messe in una bacinella o in una bottiglia d’acqua.
Questa deve essere tenuta fuori dalla vista degli altri, ma l’acqua deve essere gettata perché potrebbe emanare un cattivo odore dopo qualche giorno, ma ci sono anche altri benefici.
Sembra che mettere tre foglie sotto il letto o sotto il cuscino prima di andare a dormire, anche se tradizionalmente bisogna metterne sette, abbia un effetto benefico.
Ci sveglieremo meno stanchi e più energici, e tutte le proprietà dell’alloro in esso contenute avranno avuto un effetto calmante e antimucolitico, quindi avranno giovato anche alla nostra salute.
Questo proprio grazie al profumo dell’alloro, che ha una fragranza speciale e può risolvere molti problemi e regalarci un sonno ristoratore a cui non avremmo mai pensato.
Non vi resta che provare questo metodo e vedere se anche voi, dormendo con l’alloro sotto il cuscino, potete fare sogni d’oro e svegliarvi meno stanchi del solito.
Va detto anche che l’alloro è ottimo come detersivo: infatti, se lo mettete in lavatrice, vi regalerà capi profumati e bianchissimi come non vi era mai capitato con altri prodotti.