Mettete la scopa nel sacco: il trucco per far brillare tutto che vi stupirà
Per risparmiare sulle bollette, molti di noi hanno rispolverato la vecchia scopa dall’armadio. Un tempo relegata al semplice compito di spazzare cortili e balconi, oggi è tornata di moda. Non incide sui consumi e lucida i pavimenti, ma… Tanti litigi per quel sottile filo di polvere che rimane sempre alla fine della sua impresa.
Sembra impossibile raccoglierla correttamente. Gira e rigira, cambia poco, sta lì a ricordare un lavoro glorioso, fatto a regola d’arte, ma non è certo una medaglia al valore! Davvero!
È un imbarazzo indescrivibile, quindi per nasconderlo, proprio come si faceva una volta, si solleva un tappeto (che imbarazzo!) o lo si mette in un angolo nascosto.
Anche la scienza ci consiglia di tenere le nostre case pulite e lucide, perché solo così si evita la diffusione di virus e batteri. Ma se non riusciamo a eliminare quella fila di polvere ostinata, tanto vale liberarsene! Meno male che c’è un trucco geniale che ci permette di salvare capra e cavoli: ridurre il dispendio energetico utilizzando la scopa in modo efficiente, senza avanzi, con un semplice sacchetto! Vediamo di cosa si tratta!
Il trucco per una casa pulita: la scopa nel sacchetto!
Mettere la scopa nel sacchetto: il trucco per far brillare tutto che vi stupirà
Per rendere davvero efficaci le nostre piastrelle di rame sul pavimento della cucina, del soggiorno, della camera da letto o del bagno, basta avvolgere la scopa in un sacchetto di plastica. Stendetelo in modo che copra completamente le setole e legatelo intorno al manico per evitare che scivoli direttamente sul più bello.
Ora usatela come al solito e noterete subito che questo filo di polvere rimane attaccato alla plastica. Il motivo? L’elettricità statica che si sviluppa a causa dello sfregamento contro il pavimento agisce come una forza magnetizzante per le particelle di sporco che si depositano sul sacchetto. Una volta terminata la pulizia, basta staccare il sacchetto, capovolgerlo e gettarlo nel cestino.
A un esame più attento, vedrete che la vostra « nuova » scopa avrà raccolto capelli, forfora, peli, briciole e polvere in un solo colpo. Con tutto il rispetto per il vostro portafoglio!