La rastrelliera del forno, nostra fedele alleata, è una delle parti che soffre di più.
Schizzi di grasso, unto e sugo finiscono per incrostarla e renderla decisamente poco igienica.
Dargli nuova vita è d’obbligo, ma che fatica! Ci armiamo dei migliori prodotti sgrassanti sul mercato, ci lasciamo affascinare da promesse difficili da mantenere, spendiamo un sacco di soldi inutilmente e spesso, nonostante l’olio di gomito che usiamo diligentemente, non riusciamo a riportarlo al suo antico splendore.
Tanta energia e tanto denaro sprecati, quando con una semplice borsa della spesa possiamo ottenere risultati davvero sorprendenti e abbaglianti.
Siete curiosi di scoprire questo metodo davvero ingegnoso? Iniziate!
Infilate la rastrelliera del forno in un sacchetto della spesa e non dovrete più strofinarla
Come pulire la griglia del forno con un sacchetto della spesa.
Per utilizzare questo metodo rivoluzionario e pulire a fondo la griglia del forno, procuratevi :
1 sacco molto grande (vanno bene anche i sacchi neri della spazzatura);
1 pastiglia per lavastoviglie,
1 piccola ciotola,
acqua calda a piacere
3 cucchiai di bicarbonato.
Mettete la pastiglia nella ciotola, versate acqua calda sufficiente a scioglierla e lavoratela con i rebbi di una forchetta per sbriciolarla.
A questo punto, aggiungete il bicarbonato e mescolate ancora per ottenere un composto abbastanza pastoso.
Infilare la griglia nel sacchetto, quindi aggiungere il composto appena creato. Chiudere i manici, legarli insieme e posizionarli su una superficie come un tavolo o un lavandino. Lasciatevelo per almeno 3 ore, preferibilmente per tutta la notte, e il giorno dopo non dovrete far altro che sciacquare la griglia sotto il rubinetto. Senza sforzo, noterete che le incrostazioni si sciolgono come neve al sole e scivolano nel lavandino. La superficie tornerà pulita e lucida quasi per magia!
È facile, vero?
Se questo non bastasse, abbiamo un altro suggerimento interessante per voi. Mettete la griglia (fredda) nel lavandino, nella doccia o nella vasca da bagno, versate molto aceto e cospargetela subito di bicarbonato. Aspettate 10 minuti, poi immergetela in acqua bollente.
Lasciatela riposare per mezz’ora, quindi passatela con una spugna morbida: il grasso e lo sporco verranno via in un attimo e tornerete al suo antico splendore senza fatica.
Provateli entrambi e diteci quale preferite!