Mettete il bicarbonato di sodio nel cestino e 9 consigli per mantenere il bagno pulito e brillante

Il bagno è una delle stanze più funzionali ed essenziali di ogni casa. Lavarsi le mani e il viso, lavarsi i denti, pettinarsi, rilassarsi nella vasca da bagno, fare la doccia, darsi sollievo, truccarsi e molto altro ancora, tutto avviene in questo spazio, per cui una buona pulizia è essenziale.
Di seguito vi illustreremo alcuni consigli che vi aiuteranno a mantenere il vostro bagno pulito in modo semplice e veloce.

  1. Pulire a fondo il bagno

Esistono diversi prodotti per la pulizia del bagno. Tuttavia, una semplice soluzione di aceto bianco, bicarbonato e succo di 1 limone in parti uguali può essere l’alleato perfetto per una pulizia accurata del bagno.

Applicate questa soluzione con uno scopino e lasciatela agire per almeno 15 minuti. Assicuratevi di scolpire il bordo e risciacquate con acqua.

  1. Anche lo scopino ha bisogno di attenzione

Uno strumento pulito è essenziale per una buona pulizia. Quando avete finito di tirare lo sciacquone, tirate la leva e lasciate che l’acqua pulita scorra attraverso la spazzola. Quindi immergere l’attrezzo in un detergente concentrato, 1/2 tazza di bicarbonato, 1 cucchiaio di sale, 1 tazza di aceto e acqua calda. Lasciare agire per 15 minuti.

È possibile mettere 1 spruzzo di aceto bianco nel serbatoio della spazzola per mantenerla il più possibile pulita per l’uso successivo.

  1. Acqua costante nella doccia

Con il tempo, il soffione della doccia può smettere di espellere la stessa quantità d’acqua di prima a causa dei sedimenti d’acqua che gradualmente intasano i fori. Per dare nuova vita alla vostra doccia, tutto ciò che vi serve è un sacchetto di plastica e aceto bianco.

Riempite il sacchetto con l’aceto e lasciate il soffione in ammollo per 1 ora. Rimuovete il sacchetto, accendete la doccia e noterete subito il cambiamento.

  1. Un bagno senza macchie

Utilizzate acqua, aceto, alcool e bicarbonato per riportare la vasca da bagno al suo colore bianco brillante. In 4 litri di acqua calda, mescolare 1 tazza di aceto bianco, 1 tazza di alcool per sfregamento e 1/2 tazza di bicarbonato di sodio. Applicate questa soluzione ai lati della vasca con una spugna, lasciate agire per 15 minuti e risciacquate con acqua fredda.

  1. Dite addio alla muffa sulle piastrelle

L’umidità e l’atmosfera calda del bagno possono far sì che alcuni funghi trovino casa nelle linee che uniscono le piastrelle del bagno o in altri punti dello spazio. La buona notizia è che è molto facile da rimuovere: basta applicare l’aceto direttamente sulla zona interessata.

Lasciare agire per 15-20 minuti e pulire con una spugna o un panno. Per la muffa più ostinata si può usare anche una spazzola a setole rigide.

  1. Finestre e cancelli lucidi

L’aceto è anche un ottimo ingrediente per pulire le finestre e le pareti dei cancelli. Preparate una soluzione di 1 parte di aceto bianco con 1/2 parte di alcol e 2 parti di acqua in un flacone spray. Applicare sulle superfici e asciugare.

  1. Rubinetti brillanti
    Strofinate 1 limone tagliato su rubinetti e maniglie dei lavandini per ripristinarne la brillantezza. Potete anche inumidire uno spazzolino da denti con acqua o una spugna e mettere un po’ di bicarbonato direttamente sulle setole per pulire meglio le zone molto calcaree. Lasciare agire per 10 minuti e risciacquare.
  2. Mantenere il bidone al fresco
    Oltre a lavare regolarmente il bidone con acqua e sapone, potete prevenire i cattivi odori spargendo un po’ di bicarbonato di sodio sul fondo.
  3. Tenere lontani i cattivi odori dallo scarico
    Versare una soluzione di 1 tazza di bicarbonato di sodio e 2 tazze di aceto bianco nello scarico della doccia aiuterà a eliminare i cattivi odori che a volte si diffondono. Lasciate agire per almeno mezz’ora e risciacquate con un po’ di acqua calda.