L’origano è una pianta dagli innumerevoli benefici per l’organismo. Assunto come tisana, questo potente antiossidante è in grado di rigenerare il sistema respiratorio e di agire come efficace regolatore intestinale. L’origano è spesso venduto come tè solubile o mescolato con foglie di tè.
Origano: una spezia dagli innumerevoli benefici per la salute, ma non solo!
L’origano è originario dei climi caldi dell’Eurasia occidentale e sud-occidentale e della regione mediterranea. Questa pianta perenne ha le caratteristiche di un’erba verde e frondosa con foglie rotonde. Come pianta perenne, l’origano può essere coltivato per 3 o 4 anni.
L’origano in cucina: ecco come si usa
L’origano ha molti usi, soprattutto in cucina, dove viene utilizzato per dare un tocco delicato a molti piatti. Può essere utilizzato come ingrediente aromatizzante in pani di carne, pizze, insalate, pesce, frittate, arrosti, salse e intingoli.
Usi poco conosciuti dell’origano: ecco come può aiutarvi!
Oltre a essere molto utile per il benessere e sulla tavola, l’origano ha un uso insospettabile. Mettere l’origano sul davanzale della finestra eliminerà un fastidioso problema che si presenta spesso in primavera, quando le temperature si alzano.
Con il clima più caldo, la natura fiorisce e aumenta la massa verde di alberi e piante. Queste diventano un comodo rifugio per molti animali e insetti, che abbandonano il loro sonno invernale per tornare a vagare nella natura in cerca di cibo, soprattutto all’interno delle case.
In questo periodo dell’anno, è possibile che le formiche scelgano spesso le finestre della cucina come via preferenziale.
L’origano può aiutarvi a risolvere questo problema. Il suo odore è insopportabile per queste piccole creature, quindi basta metterlo sul davanzale della finestra per tenerle lontane. Basta una manciata di origano essiccato davanti alla finestra e le formiche fuggiranno senza cercare di entrare in casa.