Oltre ai profumi disponibili sul mercato, esistono innumerevoli modi naturali per profumare e proteggere gli abiti negli armadi. I risultati sono sorprendenti.
Rametto di rosmarino nell’armadio
Sempre più spesso, oltre a risparmiare, cerchiamo di risparmiare anche per l’ambiente. Siamo sempre più cauti nell’uso di prodotti chimici e, se possibile, molti preferiscono evitarli, preferendo alternative naturali.
Prodotti naturalmente profumati
Negli ultimi anni si sono diffusi sempre più i distributori di detersivi alla spina: ecologici ed economici, basta portare con sé un flacone vuoto e riempirlo. Molti di essi sono appositamente formulati in modo naturale e spesso sono privi di profumi e allergeni. Per evitare di usare l’ammorbidente e risparmiare un po’ di soldi in più, potete sostituirlo con l’acido citrico sciolto in acqua. Questa soluzione ammorbidisce molto i vestiti, ma non li profuma.
Il rosmarino nell’armadio
Come profumare i capi lavati in modo naturale?
Ci sono molti modi per profumare i vestiti, dall’aggiunta di profumo al bucato alla conservazione negli armadi.
Ma c’è una pianta aromatica che, una volta provata, diventerà il vostro profumatore preferito. È il rosmarino.
Il rosmarino e le sue proprietà
Pianta aromatica per eccellenza, se presente nei cespugli si sente da lontano. Utilizzato nella nostra cultura soprattutto in cucina, oltre ad avere un profumo unico, il rosmarino è noto per le sue proprietà antisettiche. Essendo commestibile, può essere utilizzato sia come spezia che in preparati per favorire la digestione, calmare gli attacchi d’asma o la tosse, ed è anche un ottimo antireumatico. È disponibile sul mercato in diverse forme, oltre ai tradizionali rametti utilizzati in cucina. Come olio essenziale, ad esempio, si può aggiungere alle tisane, agli arrosti o all’acqua del bagno per un bagno piacevole e rilassante. È ottimo anche per i capelli, rendendoli più forti e lucenti, stimolandone la ricrescita e favorendo la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.
Ma è indubbio che il rosmarino viene utilizzato soprattutto per il suo aroma, motivo per cui è una delle piante aromatiche più coltivate sui balconi e negli orti.
La coltivazione del rosmarino è molto semplice, poiché si tratta di una pianta perenne che tende a crescere come un’erbaccia. Se acquistate una pianta di rosmarino, è probabile che, nelle giuste condizioni, vi ritroverete presto con un bel cespuglio. Le piante di rosmarino amano il sole e il calore e non hanno bisogno di troppa acqua. Non hanno quindi bisogno di troppe attenzioni.
Probabilmente sarete tentati di acquistare una pianta di rosmarino una volta scoperta la sua efficacia sui vestiti e nel vostro guardaroba.
Il rosmarino come profumo naturale nel guardaroba
Oltre a sprigionare il suo profumo fresco e inconfondibile, il rosmarino negli armadi e nei cassetti svolge un’importante funzione di difesa. È un ottimo alleato naturale contro le fastidiose tarme.
Profumare la biancheria con il rosmarino
Per utilizzare il rosmarino come profumo negli armadi, potete preparare delle piccole bustine di rosmarino da appendere a un filo o da mettere tra la biancheria. Basta procurarsi dei sacchetti di cotone a trama non troppo fitta (vanno bene anche i sacchettini di garza come quelli usati per i regali di nozze) e inserirvi qualche rametto di rosmarino, intero o tritato. Se lo desiderate, potete aggiungere altre erbe aromatiche di vostro gusto, come la lavanda, ma con il solo rosmarino l’effetto sui vostri capi sarà più che garantito. È anche una buona idea utilizzarlo per profumare la biancheria di casa, come lenzuola e asciugamani.
La fragranza dura a lungo in abiti e spazi diversi, quindi saprete che è arrivato il momento di cambiarla quando sentirete che sta svanendo.
Anche borse, armadi e cassetti possono essere utilizzati in diversi angoli della casa per mantenerli sempre profumati.