Perché preoccuparsi di come pulire ogni angolo della casa quando, in realtà, con una scopa e un panno possiamo risolvere molti dei nostri problemi di pulizia? Ecco un consiglio fai-da-te tanto semplice quanto efficace.
Tenere la casa pulita e in ordine non è solo un piacere, è una necessità. A volte, però, con tanti impegni, non è facile trovare il tempo da dedicare alle pulizie. Per questo motivo, può capitare di non riuscire a occuparsi di ogni angolo della casa, soprattutto di quelli più inaccessibili.
Non è raro, ad esempio, trovare polvere sui muri e sulle pareti. Per non parlare di quelle fastidiose ragnatele che pendono sopra le nostre teste. Per eliminarle, bisogna usare una scala o, in alternativa, una scopa. Quest’ultima, però, rischia di sporcare e macchiare il soffitto, creando un ulteriore dilemma.
Come si può quindi pulire anche le parti della casa che si tende a trascurare? Non è necessario acquistare strumenti di pulizia avanzati, basta sfruttare al meglio ciò che si ha già.
Di seguito vi mostreremo come creare, con pochi e semplici ingredienti, un « detergente » per la casa che non danneggi le pareti e come utilizzarlo con una scopa e un panno.
Pulizia di soffitti e pareti: un metodo infallibile
La pulizia delle pareti di casa è sempre stata un’operazione piuttosto complicata. Questo perché ci sono molti dubbi sui prodotti giusti da utilizzare per evitare di sporcare o danneggiare in qualche modo la vernice. Infatti, alcuni detergenti presenti sul mercato potrebbero non essere adatti a questo tipo di superfici; altri, invece, sono spesso troppo costosi. Per ovviare a tutti questi problemi, si può creare una soluzione casalinga utilizzando ingredienti che di solito abbiamo già in casa.
Lavori di casa
Iniziamo versando in un contenitore tre misurini di ammorbidente, tre cucchiai di detergente antibatterico e circa 200 ml di aceto. Dopo aver mescolato il tutto per qualche secondo, possiamo utilizzare un imbuto per trasferire la soluzione appena creata in un contenitore spray. Con questo metodo avremo creato il prodotto perfetto per le pareti di casa. Ora scopriamo insieme come utilizzarlo.
Mettete un panno sulla scopa e partite
Per pulire le pareti e i soffitti, basta procurarsi un comune spazzolone per pavimenti e coprire interamente le setole con un panno, utilizzando delle semplici mollette per appendere il bucato. A questo punto, non resta che spruzzare la soluzione creata sulla scopa rivestita di panno e strofinarla delicatamente sulle aree da pulire.
Manutenzione della casa
In questo modo, non solo riusciremo a togliere la polvere dalle pareti di casa, ma terremo lontani anche i ragni che, infastiditi dal forte odore dell’aceto, non verranno più a farci visita.
