Mettere uno spicchio di limone all’interno del canovaccio, come fanno molte persone.

Il limone ha proprietà eccezionali, quindi non è un caso che venga utilizzato nella preparazione dei cibi e non solo, ma anche nella pulizia della casa.

Nella nostra dispensa non manca mai questo prodotto, così come non mancano mai i prodotti a base di limone per la pulizia delle superfici domestiche, delle stoviglie e così via. C’è chi usa il limone anche per disinfettare il bagno: pare sia un vero toccasana per germi, microbi e batteri.

Il limone ha un eccellente potere sgrassante, oltre a proprietà lucidanti e anticalcare che pochi ingredienti e prodotti possono vantare.

Per cosa può essere usato il limone e quando è utile
Oltre a essere in grado di pulire le superfici e rimuovere le macchie più ostinate, il limone lascia un profumo inebriante che elimina anche gli odori più pesanti e difficili. Allora perché non usarlo come spugna? C’è addirittura chi inserisce una fetta di questo fantastico agrume all’interno del pan di spagna dei piatti, che a quanto pare fa miracoli. Può sembrare strano o assurdo, ma è così che funziona.

Il limone spremuto può essere utilizzato prima del detersivo su piatti e stoviglie in generale, per rimuovere sporco e grasso, e poi insaponato per avere stoviglie pulite, lucide e profumate a volontà.

Limoni succosi
Oppure può essere utilizzato per lucidare superfici opache o problematiche su cui non si possono usare alcuni prodotti perché aggressivi. Ad esempio, il gres o l’acciaio del lavello o del piano cottura. Su queste ultime bisogna fare attenzione perché, utilizzando prodotti particolari, si rischia di danneggiarle con macchie che non vengono mai via.

Limone all’interno della spugna, perché e a cosa serve
Una spugna con il limone all’interno può risolvere molti problemi. La prima cosa da fare è praticare un taglio direttamente sulla spugna, tra la parte gialla e la parte verde ruvida. La fetta di agrume viene inserita all’interno dell’incisione. Il motivo è semplice e facile da capire.

Ogni volta che si bagna, il limone interviene e con il suo succo rimuove le macchie e lucida le stoviglie di qualsiasi materiale. In generale, questa soluzione è sempre efficace. Se avete la cattiva abitudine di lasciare i piatti nel lavandino e di lavarli il giorno dopo, probabilmente anche questa soluzione non vi sarà di aiuto.

Soluzione fai-da-te per lavare e sgrassare facilmente le stoviglie
In questo caso, una soluzione fai-da-te molto semplice è preparata con prodotti che tutti hanno in cucina e con i quali laveranno i piatti che in pochi secondi saranno come nuovi. Tutto ciò che serve è acqua calda e 3 cucchiai di detersivo per piatti di qualsiasi tipo o marca. A questo punto si agita bene il composto per ottenere una soluzione omogenea.

La soluzione viene utilizzata per pulire stufe, lavandini e diffusori di fiamma. Bastano pochi minuti e un po’ di olio di gomito per ottenere risultati fantastici. Il tutto grazie all’impareggiabile potere pulente e schiarente del limone.

Infine, ecco il detergente definitivo: acqua, detersivo e succo di limone. Se lo desiderate, potete aggiungere anche un pizzico di bicarbonato, che agisce sulle macchie più ostinate. Il bicarbonato di sodio combinato con l’aceto e il limone dà ottimi risultati che nessuno si aspetta. Provare non fa mai male, quindi se siete scettici, provate. Una volta fatto, non potrete più farne a meno.