Mettere un bicchiere di sale in freezer la sera, è la soluzione ideale a un problema importante.

Come tutti gli elettrodomestici di uso quotidiano, anche i congelatori hanno bisogno di una manutenzione regolare per funzionare al meglio.

E per una buona ragione: un congelatore con la brina può essere meno efficiente e consumare più elettricità. Sbrinare un congelatore non è certo un compito facile, ma questo consiglio lo renderà molto più semplice. Seguite la guida!

Alcuni modelli di congelatore hanno un’opzione per lo sbrinamento automatico. Ma se il vostro apparecchio non ne è dotato, dovrete rimboccarvi le maniche. Ma niente panico! C’è un semplice trucco che vi permetterà di sbrinare in pochissimo tempo.

Usare il sale per sbrinare il congelatore
Non è una tecnica molto diffusa, ma è sicuramente una tecnica collaudata per sbrinare i congelatori. Si tratta semplicemente di utilizzare il famoso sale da cucina per pulire l’interno dell’elettrodomestico.

Il semplice fatto di cospargere l’ingrediente sulle varie aree ghiacciate è sufficiente a scioglierle.

Prima di procedere con la tecnica, assicuratevi di spegnere l’apparecchio e, dopo aver cosparso di sale o sale grosso le zone da trattare, lasciate agire il condimento per almeno 15 minuti.

Questo tempo varia a seconda del tipo di congelatore che avete. Infine, probabilmente avrete bisogno di una spatola di plastica o di legno per raschiare via il ghiaccio. Il sale dovrebbe facilitare la rimozione della brina in eccesso.

Non resta che utilizzare un panno pulito per asciugare le pareti prima di ricollegare l’apparecchio.

Altri metodi per sbrinare rapidamente il congelatore
Lo sbrinamento del congelatore non deve essere un compito estenuante, e fortunatamente esiste più di un metodo di sbrinamento per aiutarvi a farlo. Ecco un elenco:

Usare l’aceto bianco per sbrinare il congelatore
Uno dei consigli più efficaci e pratici è quello di preparare il proprio prodotto per lo sbrinamento utilizzando un prodotto chiave: l’aceto bianco.

Versate in parti uguali aceto bianco, alcool metilico e acqua in un flacone spray, quindi spruzzate la soluzione sui blocchi di ghiaccio e sulle pareti.

Passate poi un panno pulito non appena vedete che la brina inizia a sciogliersi. In questo modo si elimina tutta la brina e si disinfetta allo stesso tempo l’apparecchio.

Sbrinare il congelatore con l’alcol per sfregamento
La soluzione precedente è parzialmente efficace grazie all’alcool per uso domestico. Potete usarla senza usare l’aceto bianco se la brina nel vostro congelatore sembra meno consistente.

Per rimuoverla, mescolate 1/3 di acqua e 2/3 di alcol in un flacone spray, quindi spalmate il liquido sulle aree problematiche. Lasciate agire per qualche minuto, quindi passate una spugna e poi un panno.

Il metodo della pentola bollente per sbrinare i congelatori

Potete anche sfruttare l’azione del vapore per sbrinare facilmente il vostro apparecchio. A tal fine, fate bollire 3 litri d’acqua in una casseruola e mettetela su un sottopentola nel congelatore.

Lasciatevelo per un quarto d’ora dopo aver chiuso lo sportello per consentire al vapore di sciogliere il ghiaccio. Una volta sciolto, assorbite l’acqua con una spugna e un panno e avrete finalmente un freezer immacolato.

Il sale, l’aceto, l’acqua bollente o l’alcol per sfregamento sono tutte tecniche di sbrinamento che vi toglieranno dai guai in poco tempo.