Gettare i fondi di caffè è uno degli errori più comuni che tutti commettiamo, perché semplicemente non sappiamo cosa farne, ma non è assolutamente vero.
Fondi di caffè nello scarico della doccia
Possono essere utilizzati in mille modi diversi, ad esempio possono essere mescolati al terriccio nei vasi.
In secondo luogo, possono essere utilizzati come rimedio per le ostruzioni della doccia o del lavandino. L’importante è usarli secondo le regole.
I fondi di caffè non sono così inutili come si potrebbe pensare
I fondi di caffè sono ottimi per sbloccare la doccia, in modo da non dover ricorrere a prodotti chimici o di altro tipo per eliminare i cattivi odori e svuotare lo scarico una volta per tutte.
Chi beve caffè più volte al giorno si troverà avvantaggiato rispetto a chi non lo beve affatto. Chi vuole provare questa tecnica alternativa deve semplicemente preparare il caffè e mettere da parte i fondi.
Come utilizzare i fondi di caffè in bagno
Una volta combinati più fondi di caffè, preparate dell’acqua tiepida. Quindi recatevi in bagno e versate i fondi di caffè direttamente nello scarico della doccia. Questa operazione richiederà solo pochi minuti della vostra giornata, ma vi permetterà di non dover chiamare l’idraulico per molto tempo, mantenendo il bagno più pulito ed eliminando la puzza.
Il rimedio può essere applicato a qualsiasi scarico, anche al lavandino o al bidet. I fondi di caffè sono ottimi anche per eliminare definitivamente i cattivi odori dal frigorifero. Per provarlo, basta prendere una bacinella e riempirla di polvere di caffè, quindi metterla in frigorifero. I fondi assorbiranno i cattivi odori, rilasciando un eccellente profumo di caffè che piacerà anche a chi, per un motivo o per l’altro, non beve questa bevanda.
Quando è opportuno utilizzare questo metodo e quando è consigliabile rivolgersi a un professionista?
Questo metodo è solo a scopo preventivo. Come il caffè, i fondi sono ovviamente lipofili e attirano i grassi. Per questo motivo vengono utilizzati per rimuovere il grasso da stoviglie, pentole e posate. Se avete uno scarico intasato, potrebbe accumularsi del grasso e causare un’ostruzione ancora più grande.
In questo caso, è bene rivolgersi a un professionista, perché i fondi di caffè non faranno altro che profumare lo scarico, ma il problema non sarà affatto risolto. Anzi, tutto il contrario.
Al contrario, sono assolutamente utili per la prevenzione. Per evitare intasamenti, quando ci si accorge che l’acqua fa fatica a defluire e che scarica un po’ lentamente, si possono usare uno o due cucchiaini con acqua bollente. È importante aggiungere acqua a sufficienza, perché se i fondi di caffè si asciugano, possono lasciare un residuo duro e intasare le tubature. Tuttavia, se usati come descritto, i tubi dureranno a lungo.
Usi alternativi
Un altro uso dei fondi di caffè è quello in cucina. Possono essere utili all’interno del frigorifero in caso di odori sgradevoli. Basta prendere una bacinella o una piccola ciotola, versare i fondi di caffè e chiudere il frigorifero. Una volta aperto, il risultato sarà incredibile. L’odore del caffè avrà invaso il frigorifero e aprirlo sarà più che piacevole per tutti.
Ricordate solo una cosa: cambiate la ciotola almeno ogni dieci giorni. I fondi, a quanto pare, sono utili anche per lavarsi le mani, in quanto sono in grado di rimuovere sia il grasso che lo sporco dalle mani sporche. Rimuovono tutto lo sporco e le profumano.
