Mantenete la vostra pianta di alcatraz in buono stato anche nella stagione fredda

Le alcatraz, calle o ninfee che dir si voglia, sono i fiori più facili da curare, non tollerano le basse temperature e si possono trovare in un’ampia varietà di tonalità come il giallo, l’arancione, il rosa o il viola, il più famoso è il bianco.

La cosa più impressionante di questo fiore è l’infiorescenza gialla che si sviluppa al centro delle brattee a forma di campana, che emettono una piacevole fragranza in grado di profumare naturalmente tutta la casa.

Come si curano le sule in casa?
Dove coltivarle:
È una pianta da esterno o da semi-ombra, quindi tenetela vicino a una finestra o in un luogo ben illuminato per evitare macchie gialle. Se è completamente all’ombra non produrrà mai fiori; ricordate che tutte le piante hanno bisogno di sole per mantenersi in salute.

Terreno:
Potete metterla in un vaso con un 30% di perlite, un substrato misto e assicurarvi che dreni bene per evitare che si impregni d’acqua e marcisca. Potete anche piantarla in giardino senza problemi, poiché ama i terreni ricchi di materia organica.

Irrigazione:
Ama mantenere l’umidità senza inondazioni, l’ideale sarebbe annaffiarla 4 volte a settimana in estate e 2 volte a settimana nel resto dell’anno.

Concimazione:
È consigliabile concimarla dall’inizio della primavera alla fine dell’estate.

Proteggetela durante l’inverno:
Se l’avete in vaso in giardino, vi consigliamo di portarla in casa durante la stagione invernale, perché le basse temperature possono bruciarla o farla morire.

È normale che appassiscano un po’ durante la stagione invernale, perché vanno in dormienza per fiorire di nuovo in primavera.