Mai buttare via i vecchi calzini: come riutilizzarli in modo utile

Calzini vecchi, non buttateli via! Riutilizzateli invece. Sapete come si possono riutilizzare in modo intelligente? Con questa tecnica potete risparmiare un sacco di soldi.

Come si riutilizzano i vecchi calzini o i calzini bucati? Ecco il metodo che vi cambierà la vita. Ecco come risparmiare molto denaro e creare qualcosa di estremamente utile.

Vestiti vecchi, come creare qualcosa di utile
Quante scatole di vecchi vestiti avete anche voi nell’armadio, pronti per essere regalati o buttati via? Dovete sapere che anche gli abiti logori o quelli che non indossate più possono essere molto utili.

Vecchi abiti
Con la tecnica del riciclo o l’arte del bricolage, che tanto sta spopolando in Italia, potete mettere in campo la vostra creatività e creare oggetti che si riveleranno non solo esteticamente gradevoli ma anche ottimi per voi o per la vostra casa.

Sapevate che il riciclo vi fa risparmiare un sacco di soldi? Qualsiasi cosa può avere una nuova vita: basta un po’ di ingegno o di immaginazione per creare qualcosa di incredibile.

Per esempio, quante volte vi siete trovati a buttare via i vostri calzini perché usurati, vecchi o consumati? La prossima volta, siamo sicuri che aspetterete prima di buttarli via. Anche loro possono essere estremamente utili. Sapete cosa potete fare con i vostri vecchi calzini? Ve lo diciamo noi.

Come riutilizzare i vecchi calzini
I calzini di filo, i più sottili, sono uno dei capi di abbigliamento più diffusi al mondo. Le donne li trovano pratici e comodi da indossare sotto gonne, abiti e persino pantaloni. Perfetti per sfilare le scarpe, sono un alleato della donna.

Vecchi calzini
Ma quanto spesso si rompono? Molto facilmente, senza dubbio. Si scoloriscono molto rapidamente. Se anche voi avete molti calzini vecchi o usurati nel cassetto, aspettate prima di buttarli, perché possono essere molto utili, soprattutto se non avete intenzione di indossarli più.

Sapete cosa si può creare con i vecchi calzini? Ve lo diciamo subito. Innanzitutto, prendete due paia di calzini e tagliateli vicino alle cuciture – in pratica, dovrete togliere 3 o più calzini – e iniziate a legarli insieme con una spilla da balia.

Iniziate a intrecciarli come se doveste fare una treccia. Una volta fatto, avvolgete la treccia intorno a un paio di cesoie abbastanza grandi. Continuate a intrecciare i vostri vecchi calzini, usandone altre paia se ne avete bisogno.

Una volta fatto questo, vi ritroverete con una perlina. Sfruttate anche la pancierina: arrotolatela su se stessa e iniziate a tagliarla a forma circolare – anche in questo caso ve ne serviranno diverse – cucite le estremità e riempite l’interno con del cotone.

Ora procuratevi un pezzo di stoffa abbastanza grande della forma che preferite – può essere quadrato o rotondo – e partendo dal centro di questa stoffa, con l’aiuto di una macchina da cucire, iniziate ad avvolgere intorno ad essa il cordoncino da calza precedentemente realizzato.

Una volta creati i gomitoli, iniziate a tracciare il contorno del vostro cordoncino intrecciato, sempre con ago e filo o, meglio ancora per velocizzare i tempi, con la macchina da cucire.

Quindi, prendete un pezzo di spago abbastanza lungo o qualsiasi altro materiale che preferite, tagliatelo a strisce e incollatelo dietro le palline. Fatto: cosa avete ottenuto? Una simpatica e moderna tovaglietta da esporre sul vostro tavolo.

Avete visto quali cose straordinarie si possono creare con abiti vecchi o logori? In questo caso, con qualche paio di vecchi calzini, potete dare sfogo alla vostra fantasia e creare un oggetto attraente da esporre in casa o, perché no, da regalare.

Proverete questa tecnica di riciclo? Siamo sicuri che se seguirete ogni passo, sarà un gioco da ragazzi anche per voi. Il fai da te ci aiuta a risparmiare e a riutilizzare ciò che non ci serve più.