Magliette colorate: con il trucco delle foglie, le mie magliette non si sono mai scolorite. Ecco come lo faccio!

Magliette colorate: con il trucco delle foglie, le mie magliette non si sono mai scolorite. Ecco come faccio!

Le lane scolorite sono un vero colpo d’occhio: le compriamo per i loro colori vivaci, soprattutto ora che l’estate ci invita a osare con i colori e vogliamo mettere in risalto la prima abbronzatura!

Un’esplosione di tonalità dal rosso acceso all’arancio, dal blu profondo all’indaco, dal verde bosco al verde prato, dal giallo canarino al giallo paglierino: la moda ci spinge a rendere il nostro look più deciso e vivace. Ma se basta un lavaggio e la carica vitale ed energica di quella tonalità scelta con cura scompare, allora la disperazione è all’ordine del giorno!

È vero che bisogna procedere con cautela: impostare la lavatrice a bassa temperatura, usare le istruzioni appropriate, magari anche il detersivo giusto. E non dimentichiamo di appendere la biancheria a testa in giù, al riparo dalla luce diretta del sole. Eppure, anche se prendiamo tutte le precauzioni, a volte ci ritroviamo con capi che non brillano più per intensità, originalità e colore!

Cosa fare, allora? Rassegnarsi? Mai! Anche per questi piccoli inconvenienti c’è una soluzione!

È un rimedio della nonna, naturale ed efficace!

Siete curiosi di sapere come rimediare al problema e riportare le vostre magliette al loro splendore originale? Iniziate!

Magliette colorate: con il trucco delle foglie, le mie magliette non si sono mai scolorite. Ecco come fare!

Magliette colorate: con il trucco delle foglie, le mie magliette non si sono mai sbiadite. Ecco come faccio!
Basta una manciata di foglie di alloro per rinfrescare le magliette sbiadite.

Questa pianta aromatica non è solo fenomenale in cucina per insaporire carne, pesce, salse e così via. Non è solo un digestivo naturale se preso in infusione; non è solo un deodorante per ambienti se bollito in una pentola d’acqua (può anche neutralizzare l’odore intenso dei cibi fritti)… È molto di più.

Abbiamo parlato spesso delle sue proprietà, ma non ancora di ciò che può fare per il bucato. Vale la pena inserire anche questa caratteristica tra i tanti motivi per cui non dovrebbe mai mancare nella vostra dispensa.

Per utilizzarlo al meglio, occorrono 10 foglie e 4 cucchiai di bicarbonato.

Versate abbondante acqua in una casseruola, aggiungete l’alloro e il bicarbonato, mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Abbassare il gas e cuocere per circa venti minuti. Il bicarbonato dovrà sciogliersi completamente e l’alloro, con le alte temperature prolungate, potrà rilasciare tutti i suoi oli essenziali nel liquido dell’infusione.

Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, quindi versate il composto in una bacinella e immergetevi i capi sbiaditi. Lasciateli a riposo in questa soluzione per un giorno e una notte interi.

Il giorno dopo, portateli a casa, strizzateli e metteteli in lavatrice. Fate il solito bucato, stendeteli ad asciugare e godetevi il loro rinnovato splendore!

Fantastico, non è vero?