Macchie di penna sui tessuti, come eliminare l’inchiostro: il metodo infallibile

Rimuovere le macchie di penna dai tessuti non è mai stato così facile: seguite questi passaggi e risolverete il problema in un attimo.

macchie di penna sui tessuti
Capita spesso di macchiarsi con l’inchiostro di penna e quando succede sembra una tragedia. È una tragedia perché spesso è impossibile eliminarlo: un semplice lavaggio in lavatrice non basta. Ma non disperate al pensiero di dover buttare via il vostro amato capo: esiste un metodo che rimuove completamente la macchia.

Affinché questo metodo abbia successo, è necessario agire rapidamente. In questo caso, il tempismo è tutto.

Macchie d’inchiostro: come eliminarle
Studenti e impiegati lo sanno bene: le macchie di inchiostro sono un pericolo sempre presente. Le penne a volte espellono dalla sfera in punta più inchiostro del necessario. A volte « esplodono », creando un lago di inchiostro. È una sostanza molto difficile da eliminare e per noi è difficile toglierla dalle mani.

Quando i nostri vestiti sono macchiati di inchiostro, ci arrendiamo prima ancora di provare a rimuovere la macchia e pensiamo subito che la situazione sia irreversibile.

Macchie di inchiostro
Vi assicuriamo che non è così: se agite rapidamente con i metodi che vi indichiamo in questa guida, l’inchiostro sparirà in un attimo. Esistono molti metodi che derivano dal passato e dalle tradizioni delle nostre nonne. Per esempio, un metodo molto conosciuto è quello di utilizzare il sapone di Marsiglia. C’è anche quello che prevede l’uso di acqua ossigenata, o di bicarbonato di sodio e limone, e così via. Sono tutti metodi che non funzionano al 100%: la macchia si attenua al massimo, ma non scompare del tutto.

Il metodo che abbiamo illustrato farà tornare i vostri capi come nuovi, ma la condizione è di agire rapidamente. Ecco di cosa si tratta.

Eliminare le macchie di penna: il metodo infallibile
Se vi capita di sporcare di inchiostro i vostri vestiti, non preoccupatevi, non c’è bisogno di correre in lavanderia o di ricorrere a trucchi complicati. Tutto ciò che serve è un prodotto speciale, che probabilmente avete già in casa.

Non avrete bisogno di detersivi difficili da trovare che promettono di avere proprietà magiche, quello che vi serve è l’etanolo (alcol). Affinché questo trucco funzioni, è necessario agire rapidamente: prima si agisce, più la macchia si dissolve.

Tessuto tinto in piuma
L’alcol funziona sulle macchie più ostinate e l’inchiostro non fa eccezione. È necessario immergere un cotton fioc nell’etanolo e strofinarlo delicatamente sull’inchiostro. Quando il cotton fioc è completamente macchiato di inchiostro, sostituitelo immediatamente con un cotton fioc pulito.

Ripetete l’operazione finché non vedete che la macchia si è dissolta. Potreste notare i resti di un alone colorato sulla camicia, soprattutto se è passato troppo tempo dalla macchia e l’inchiostro si è asciugato. In questo caso, significa che è penetrato in profondità nel tessuto, ma è sufficiente applicare un prodotto sbiancante. Dopo il lavaggio in lavatrice, non rimarrà alcuna traccia!