Macchie di legno: 3 ingredienti segreti super efficaci per eliminarle definitivamente
I mobili in legno sono uno stile tradizionale che spesso abbellisce le nostre case (ovviamente a seconda dei gusti personali). Purtroppo, però, i mobili in legno sono molto delicati e bisogna stare attenti a non graffiarli o, peggio ancora, a macchiarli. Se ciò accade, niente panico! Esistono alcuni metodi molto semplici per riparare i danni ai mobili e ridare lucentezza al legno danneggiato.
Macchie del legno: 3 ingredienti segreti super efficaci per eliminarle definitivamente
Innanzitutto, evitate di utilizzare prodotti chimici per risolvere il problema, perché il risultato potrebbe essere opposto. Ecco cosa vi serve per ripristinare i vostri mobili danneggiati:
Alcool denaturato
acqua
Spugna ruvida Olio essenziale di limone
Procedura per rimuovere le macchie dal legno.
Prendete un piccolo contenitore, come una ciotola, metteteci un cucchiaio di olio essenziale di limone e aggiungete un po’ d’acqua. Mescolare accuratamente. Se volete migliorare il risultato, aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato. Poi prendete la spugna, immergetela nella miscela appena preparata e passatela sulla macchia di legno da rimuovere con movimenti lenti e circolari. Evitate di rimanere sulla macchia.
In questo modo si formerà una patina protettiva per il legno che impedirà ulteriori graffi. Il passo successivo consiste nel prendere un panno asciutto e versarvi sopra dell’alcol denaturato, quindi strofinare delicatamente la macchia finché non scompare completamente. Se non scompare del tutto, si può ripetere l’operazione dopo qualche ora.
Il composto utilizzato prima è ideale anche per lucidare i mobili in legno che avete in casa. E tutto questo, ricordate, senza utilizzare sostanze chimiche nocive. Un consiglio! Per ogni tipo di legno che volete pulire, è sempre bene fare una prova su una piccola area, prima di procedere al trattamento completo.
