Le macchie di colla a caldo sono il tormento di tutte le donne che amano armeggiare e intrattenersi nei pomeriggi con simpatici e divertenti progetti di bricolage, ma come ogni cosa, possono nascondere delle insidie non indifferenti.
La colla a caldo viene utilizzata per incollare cartone, tessuti e legno. È molto utile perché si carica una pistola inserendo uno stick di colla solida che costa pochissimo, poi si scalda e si usa sulle superfici che si vogliono attaccare.
Impiega pochissimo tempo a fare presa, quindi attacca materiali di ogni tipo in modo facile e veloce.
L’unico problema è che, essendo un adesivo che si scioglie ad alta temperatura, si possono macchiare i vestiti quando lo si usa senza accorgersene e avere la sorpresa a posteriori che non è certo il massimo. A questo punto, tutti si staranno chiedendo come rimuovere le macchie di colla a caldo dai vestiti senza spendere chissà quanti soldi e senza doversi necessariamente rivolgere a professionisti della pulizia.
Fai da te, come risolvere i piccoli problemi
Temere le macchie di colla a caldo sui vestiti o sulle superfici non significa affatto rinunciare al fai-da-te o al bricolage in casa. Basta rimboccarsi le maniche e iniziare a cercare i mezzi più semplici ed economici per risolvere il problema.
La prima cosa da evitare è quella di strofinare la zona macchiata quando la colla è fresca, perché anche se vi sembra di essere riusciti a rimuovere le tracce di colla a caldo, in realtà le state solo facendo penetrare in profondità nelle fibre, dove diventano impossibili da rimuovere.
È invece consigliabile lasciare asciugare la colla e poi agire per rimuovere la macchia. I mezzi per eliminare la colla variano, alcuni sono adatti solo per i capi resistenti, mentre altri sono perfetti per tutte le situazioni e per tutti i materiali.
Per rimuovere la colla a caldo dai tessuti
Se il tessuto della maglietta macchiata di colla è delicato, è meglio rivolgersi a professionisti per evitare di danneggiarlo ulteriormente. In alternativa, si può usare l’alcol denaturato, che rompe i legami rimuovendo senza fatica l’adesivo. In ogni caso, è consigliabile utilizzare l’alcol prima su una piccola parte nascosta e poi procedere su tutto il resto.
È necessario bagnare leggermente il cotone idrofilo con l’alcol, ma va bene anche un panno morbido. Quindi strofinare lentamente dall’esterno verso l’interno della macchia e sollevare la colla con le unghie mentre il tessuto è bagnato. In questo modo è possibile rimuovere tutto senza lasciare la minima traccia di prodotto.
Rimuovere le macchie di colla a caldo dagli indumenti con l’acetone o con il ferro da stiro.
In alternativa, l’acetone interviene e rimuove anche le macchie di attack, è perfetto per molti tessuti tranne che sui capi sintetici come il poliestere. Quindi bagnate un batuffolo di cotone con l’acetone, strofinatelo sulla macchia, poi prendete un panno pulito e asciutto e tamponate l’adesivo trasferito direttamente sul panno senza perdere tempo a grattare.
Infine, mettete il capo in lavatrice e lavatelo alla temperatura massima consentita per il tipo di tessuto, che di solito è scritta direttamente sull’etichetta del capo.
Ecco finalmente la soluzione definitiva per il fai-da-te, rapida, sicura ed economica al 100%. Si tratta di usare il ferro da stiro, un foglio di carta o un panno di cotone. Prendete l’indumento macchiato, mettetelo sull’asse da stiro e assicuratevi che la macchia sia rivolta verso l’alto.
Si appoggia sulla carta o sul tessuto, si imposta il ferro da stiro alla massima temperatura e infine si strofina lentamente per 15 secondi. In questo modo la colla si scioglierà lentamente e poi si attaccherà al panno o allo Scottex posto sopra. La colla sarà sparita, alla fine si procede al lavaggio in lavatrice e il gioco è fatto.
Indipendentemente dall’agente scelto, è sempre consigliabile provarlo prima su un’area poco visibile per evitare danni di qualsiasi tipo.