L’uso del sapone giallo è pratico: si risparmia sui detersivi

Il sapone giallo è meno conosciuto del sapone di Marsiglia, ma vi stupirà per la sua efficacia nelle pulizie domestiche, risparmiandovi molti lavaggi.

Si tratta di un delicato composto di potassio, a base di olio di cocco, dalle note proprietà sgrassanti.

Le nostre nonne lo usavano soprattutto per disinfettare il bucato. Essendo facilmente malleabile, potete prendere una piccola noce, girarla tra i palmi delle mani per creare una o due palline e inserirle direttamente nel cestello della vostra lavatrice, a seconda di quanto sono sporchi i vostri capi. La sua funzione pulente li farà tornare come nuovi, ravvivando i colori e profumandoli.

E questa è solo la prima sorpresa che il sapone giallo ha in serbo per voi!

Scopriamo insieme le altre!

sapone giallo
Usare il sapone giallo è pratico: si risparmia sui detersivi
È in bagno che il sapone giallo vi darà grandi soddisfazioni e risparmi.

Basta usare il suo supporto per pulire a fondo il water, eliminando macchie e incrostazioni.

Tagliatene un pezzo, dategli la forma di un disco e attaccatelo direttamente all’interno della tazza in modo che possa entrare in contatto con l’acqua dello sciacquone, ma non nel punto più forte, perché potrebbe staccarsi.

Avrete un bagno profumato e pulito in ogni momento.

Anche sugli apparecchi sanitari in generale, il sapone giallo ha un effetto significativo, garantendo una disinfezione completa. Basta un pezzo da immergere in una bacinella di acqua bollente.

Mescolare con un cucchiaio per scioglierlo e immergere nella miscela una spugna o un panno. Non resta che passarlo sulle superfici ingiallite e incrostate. Godetevi il risultato.

E ancora: con il sapone giallo è possibile rimuovere macchie e segni dall’acciaio e riportarlo al suo antico splendore. Cappa, lavello e piano cottura torneranno a splendere. È sufficiente preparare la miscela di cui sopra e passare un panno sulle macchie per rimuoverle alla prima passata. Utilizzate una spugna morbida e non abrasiva, altrimenti rischiate di graffiare l’acciaio.

Per pulire l’argento, invece, si può usare direttamente un pezzo di sapone giallo, senza scioglierlo. Mettetelo su un panno in microfibra, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e usate questa miscela per eliminare i punti neri causati dall’ossidazione.

Risciacquate e asciugate con cura l’argento.

Ora brillerà come nuovo, senza spendere una fortuna in detergenti chimici, costosi e dannosi per la salute e l’ambiente.