L’olio di ricino viene estratto dalla pianta « Ricinus communis », originaria dell’India. Pur essendo ricca di benefici, è anche una delle piante più tossiche al mondo.
Prima di preoccuparvi, sappiate che il suo olio è assolutamente non tossico: quando l’olio di ricino viene estratto, le parti tossiche della pianta rimangono intrappolate nella polpa dei semi.
L’olio di ricino è ricco di vitamina E, minerali, proteine, sostanze antibatteriche e antimicotiche. Inoltre, quest’olio è composto da un trigliceride di acidi grassi (di cui il 90% è acido ricinoleico), molto potente nella prevenzione e nel trattamento di virus, batteri, lieviti e muffe.
Ecco tutti i benefici dell’olio di ricino:
Ispessisce e favorisce la crescita dei capelli: l’olio di ricino è una ricca fonte di acidi grassi omega-9, che nutrono i capelli e i follicoli. Massaggiate qualche goccia di olio di ricino sui capelli.
Previene e combatte la forfora: oltre a combattere la forfora, un trattamento a base di olio di ricino protegge il cuoio capelluto da funghi e infezioni microbiche.
Proprietà antinfiammatorie: l’acido ricinoleico contenuto in questo olio è molto utile per combattere infiammazioni e gonfiori di articolazioni e tessuti.
Favorisce il flusso linfatico: secondo uno studio americano, l’applicazione topica dell’olio di ricino favorisce il flusso linfatico.
Problemi di pelle e acne: le proprietà germicide e antibatteriche dell’olio di ricino lo rendono un ottimo rimedio per acne, borsite, prurito, cisti e punti neri. Massaggiate le zone interessate da questi problemi con qualche goccia di olio di ricino.