La pulizia non è sempre un compito piacevole, soprattutto in presenza di polvere, cattivi odori e macchie di calcare. Quando si tratta di spolverare i mobili, alcuni cercano di pulire con un panno morbido o un piumino, mentre altri optano per prodotti chimici. Tuttavia, esistono diversi prodotti ecologici che possono essere utilizzati per eliminare la polvere e pulire i mobili. Ecco un consiglio per rimuovere la polvere e far risplendere i mobili.
Aceto bianco, detersivo per piatti, bicarbonato e cristalli di soda sono tutti detergenti naturali utilizzati per igienizzare e pulire gli interni della casa. Per evitare di subire tutti gli effetti nocivi della polvere e degli acari, è meglio agire il prima possibile. Oltre al solito panno per la pulizia, potete utilizzare un prodotto per la pulizia per rimuovere la polvere e lucidare i mobili in legno senza danneggiarli.
Un prodotto di pulizia antipolvere
Un prodotto per rimuovere la polvere – Fonte: spm
La polvere può depositarsi nelle tende, all’interno degli armadi, sui mobili, dietro i televisori o sui divani. In effetti, le particelle di polvere si depositano su ogni superficie della casa non appena si aprono le finestre. Eppure è fondamentale arieggiare la casa per almeno 10 minuti al giorno per contribuire a rinnovare l’aria.
Tuttavia, per proteggersi dagli acari della polvere che possono farvi ammalare, basta usare il prodotto giusto. Ecco una ricetta per un detergente antipolvere che vi aiuterà a liberarvi delle particelle nocive senza fatica.
Sono necessari i seguenti ingredienti:
1 cucchiaino di aceto bianco
½ cucchiaino di olio d’oliva
½ tazza d’acqua
2 gocce di detersivo per piatti
10 gocce di olio essenziale a scelta
Per preparare il prodotto antipolvere, è sufficiente versare tutti gli ingredienti in un flacone spray e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Quando si è pronti per l’uso, spruzzare la miscela su un panno in microfibra pulito e passarlo delicatamente sui mobili. Questo semplice gesto eviterà che la polvere si depositi sulle superfici della casa e farà risplendere immediatamente i mobili.
Altri consigli antipolvere per la pulizia della casa
Modi per eliminare la polvere – Fonte: spm
Per purificare l’aria degli ambienti interni e limitare il rischio di allergie, esistono alcuni consigli per eliminare la polvere:
- Suggerimento antipolvere 1: arieggiare nel modo giusto
Come abbiamo visto in precedenza, arieggiare la casa è essenziale per migliorare la qualità dell’aria. Tuttavia, per evitare l’inquinamento e la polvere, è meglio aprire le finestre che danno sul cortile o sul giardino piuttosto che quelle che danno sulla strada. - Consiglio antipolvere 2: passare regolarmente l’aspirapolvere
Un consiglio ben noto, e non il meno importante, è quello di passare regolarmente l’aspirapolvere in casa. Se avete un tappeto o un divano che raccoglie polvere, è consigliabile passare l’aspirapolvere ogni giorno e optare per un sacchetto in microfibra antiallergico. - Consiglio antipolvere 3: evitare di avere troppi soprammobili
Un accumulo di soprammobili accentua l’aspetto della polvere. Scegliete un arredamento zen e ordinato ed evitate di avere troppi oggetti inutili e inquinanti. - Consiglio antipolvere 4: optate per un trattamento naturale per la pulizia dei mobili
Per pulire i mobili in legno e prevenire la polvere, potete mescolare trementina, olio vegetale e aceto in parti uguali. Applicate il prodotto sui mobili per evitare che la polvere si accumuli. - Suggerimento antipolvere 5: installare un purificatore d’aria
Un purificatore d’aria combatte le particelle inquinanti che possono inquinare l’aria interna. Installare un purificatore d’aria in ogni stanza della casa è un modo efficace per combattere la polvere. - Consiglio antipolvere 6: Optate per i divani in pelle
Invece di tenere divani in tessuto che raccolgono polvere, investite in divani in pelle. I divani in pelle richiedono meno manutenzione quotidiana e sono facili da pulire.
Con questi prodotti antipolvere e questi consigli, la vostra casa sarà sempre pulita e priva di polvere. E non dimenticate di riordinare la casa e gli armadi per evitare che la polvere si accumuli e per eliminare gli oggetti che non vi servono e che trattengono la polvere.