È possibile avere limoni belli e succosi in casa? La risposta è sì, e questi sono tutti i consigli necessari per avere una pianta bella e forte.
Chi non ha sempre dei limoni in casa? Uno dei frutti più gustosi e antichi con straordinarie proprietà da utilizzare in cucina – per il benessere e anche in casa. Gli esperti hanno raccolto alcuni consigli su come coltivare in casa limoni belli e succosi, in modo da ottenere una pianta forte e ricca.
Caratteristiche dei limoni
Il limone è uno degli ingredienti naturali più importanti, ricco di proprietà disinfettanti e antibatteriche. Già noto alle popolazioni antiche, il suo uso principale è quello di insaporire piatti o bevande, grazie al suo succo acido ad alto contenuto di vitamine.
Può essere abbinato a una varietà di sapori, senza mai sovrastarli, per cui si sposa bene con ogni tipo di piatto disponibile. Il limone diventa un punto di riferimento anche per un piatto semplice come un’insalata o un pesce.
Indispensabile per togliere l’unto da un piatto pieno di olio, disinfettare e arricchire un piatto della tradizione italiana senza mai rovinarlo. Come prevedibile, questo agrume non è noto solo per condire le pietanze, ma è anche ottimo da bere per creare una bevanda idratante e rinfrescante.
Stiamo parlando della classica limonata, creata con ingredienti semplici come acqua – succo di limone e zucchero. Non solo come fresca bevanda estiva, ma anche a tavola per pranzi e cene: le sue proprietà comprendono non solo il potere idratante, ma anche l’attivazione digestiva e metabolica.

In breve, è un ingrediente essenziale da avere sempre a portata di mano, anche per la preparazione di dolci. Naturalmente ha anche proprietà antinausea in caso di malessere ed è ottimo per la preparazione di maschere di bellezza. I suoi mille usi comprendono anche quelli domestici: per esempio, sapete cosa succede quando si mette un limone in lavatrice?
Limoni belli e succosi: consigli per coltivarli in casa
Per tutti questi motivi e altri ancora, i limoni sono indispensabili da avere in casa, magari coltivandoli direttamente. Le piante in giardino devono essere coperte durante l’inverno, poiché sono intolleranti al freddo e alle basse temperature.
Un tessuto non tessuto farà al caso nostro, proteggendo la pianta ma lasciandola allo stesso tempo respirare, perché non si formerà la classica condensa. Una volta stabilita questa premessa, un albero di limoni ha bisogno di essere concimato dalla primavera all’estate.
Considerate un concime organico ricco di proprietà esclusive, mentre il fertilizzante può essere creato direttamente in casa.
Concime fatto in casa
Per farlo, gli esperti consigliano di acquistare una compostiera in cui aggiungere letame di ruminanti insieme a foglie, legumi, gusci di radici e pacciame. Subito dopo, si copre con acqua e si lascia riposare per tre settimane (all’aperto, visto il forte e sgradevole odore).

All’interno del recinto si trovano tutte le proprietà di cui l’albero di limone ha bisogno per crescere i suoi frutti forti, belli e succosi, tra cui ferro, fosforo e potassio.
