Lasciate una spugna per lavare i piatti nel freezer e il risultato sarà inaspettato.

Perché lasciare una spugna per lavare i piatti nel congelatore? Ecco un uso secondario che pochi conoscono.

Spugna nel congelatore
Tutti conosciamo la classica spugna per lavare i piatti, quella gialla e verde con il lato morbido e quello abrasivo. Viene spesso utilizzata per lavare e sgrassare i piatti, per pulire il bagno e altre superfici e oggetti. Il suo uso principale è la pulizia. Tuttavia, esiste un altro modo di utilizzarlo, del tutto inaspettato. Scopriamolo insieme.

La spugna per lavare i piatti
Le spugne da bucato gialle e verdi sono molto comuni e molto versatili e si trovano praticamente in ogni cucina. Queste spugne, utilizzate principalmente in cucina per lavare i piatti, sono progettate con un lato più morbido, solitamente giallo, e un lato più ruvido, verde. Sul mercato sono disponibili anche altri colori e forme, ma la composizione prevede sempre un lato più grande e morbido e un lato più fine e ruvido. Grazie alla loro struttura, sono ideali per diversi tipi di pulizia, sia in cucina che in altri ambienti domestici e non.

Spugna per lavastoviglie
Il lato morbido è ideale per insaponare e pulire delicatamente, mentre il lato ruvido è particolarmente efficace per raschiare lo sporco più ostinato, ad esempio da pentole e padelle. Indispensabili per una pulizia efficace, queste spugne sono uno strumento prezioso per semplificare il lavaggio delle stoviglie e molto altro, soprattutto se utilizzate con sapone o sgrassatore. Tuttavia, come molti oggetti presenti nelle nostre case, anche queste spugne hanno un uso alternativo, che consiste nel metterle in freezer.

La spugna nel congelatore, una soluzione alternativa
Perché mai dovremmo mettere la spugna per lavare i piatti in freezer? Non certo per ottenere un risultato migliore quando si lavano i piatti. Anzi, è meglio usare una spugna nuova. Innanzitutto, anche se è nuova, è consigliabile lavarla per ammorbidirla e, già che ci siamo, disinfettarla a fondo. Una volta fatto questo, prendete un sacchetto ermetico per alimenti e metteteci dentro la spugna, che potrete poi mettere in freezer.
In poco tempo, grazie al tempo di refrigerazione del vostro elettrodomestico, avrete trasformato una semplice spugna da bucato in qualcosa di veramente utile: un « gelato istantaneo » fatto in casa, utile per contusioni, febbri e anche per mantenere la temperatura nella borsa frigo.

Una spugna al posto del ghiaccio
In questo modo, avremo un oggetto versatile e interamente riciclabile, perché a differenza dei gel refrigeranti che si possono acquistare in commercio, la spugna può essere sempre « scongelata » per essere utilizzata per lavare i piatti o pulire le superfici o le piastrelle di casa. Inoltre, le sue dimensioni ridotte la rendono molto pratica da conservare nel freezer senza ridurre lo spazio a disposizione per gli alimenti. E se usiamo la spugna con il detersivo per lavare i piatti, perché non conservare anche quella in frigorifero?

Detersivo nel congelatore
Come la spugna, anche il detersivo per piatti è molto utile se congelato. Può essere facilmente versato in un sacchetto ermetico e poi messo in freezer per creare qualcosa di molto simile ai sacchetti contenenti gel refrigerante. Anche in questo caso, avremo un prodotto utile per diverse esigenze e con un impatto molto minore sull’ambiente che ci circonda.