L’acqua di cottura della pasta, un grande alleato per la cura della bellezza | Usi inaspettati

Vi sembrerà strano, ma l’acqua di cottura della pasta è incredibilmente utile per la cura della bellezza e vi sveliamo alcuni dei suoi usi che vi sorprenderanno un po’.

Utilizzo dell’acqua di cottura della pasta
Gettare l’acqua di cottura della pasta nel lavandino dopo aver cucinato la pasta, il riso o altri alimenti è una cosa automatica che molte persone fanno, ma in realtà è un grosso errore perché può essere utilizzata in tanti modi utili.

Ad esempio, si può usare per dare struttura e forza agli impasti della pizza e del pane, poiché è ricca di amido. Si può anche aggiungere a salse troppo concentrate da diluire o a creme dense ed è ottimo per lavare piatti, posate e pentole mescolandolo con un po’ di detersivo.

Oltre che per cucinare, è utile anche per la cura delle piante, in particolare per l’acqua di cottura delle verdure. Le verdure rilasciano vitamine e minerali che sono di grande beneficio per le piante se le si usa per innaffiare il loro terreno, ma è essenziale che l’acqua non sia salata. L’acqua di cottura della pasta è anche un prezioso alleato per i trattamenti di bellezza e nei prossimi paragrafi vi mostreremo come utilizzarla per ottenere incredibili benefici.

Ecco come usare l’acqua di cottura della pasta per prendersi cura della propria bellezza: è un vero toccasana!
Utilizzo dell’acqua di cottura della pasta
Uno degli usi più incredibili dell’acqua di cottura della pasta è quello di prendersi cura delle mani, che può rendere molto più lisce e morbide.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: è incredibile quello che si può fare con l’acqua di cottura della pasta: buttarla via è davvero sciocco!

Il procedimento è molto semplice: basta lasciare raffreddare completamente l’acqua dopo la cottura della pasta, quindi immergervi le mani per qualche minuto. L’amido che rilasciano nell’acqua è un vero toccasana e già dal primo utilizzo noterete che le vostre mani sono più morbide e setose.

A COSA POTREBBE INTERESSARE: Non buttate mai via l’acqua di cottura della pasta, è un ottimo alleato!

Si può usare anche per lenire le bruciature della pelle dopo la rasatura o per alleviare le irritazioni locali. A tale scopo, immergete un batuffolo di cotone nell’acqua di cottura fredda e applicatelo immediatamente e delicatamente sulle zone da trattare.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Mai buttare via l’acqua di cottura del riso, utile per molte alternative sorprendenti.

Anche l’acqua di cottura della pasta offre notevoli benefici per i capelli se la si utilizza per preparare un incredibile impacco naturale. In questo caso, dopo averla lasciata raffreddare, applicatela sui capelli asciutti e lasciatela in posa per almeno un quarto d’ora, quindi procedete con un normale shampoo. Dopo il lavaggio, noterete subito che i vostri capelli sono molto più setosi e morbidi.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK

Sono tutti rimedi molto semplici da mettere in pratica, ma la loro incredibile efficacia vi stupirà davvero. Una volta provati, non potrete più farne a meno e non butterete più l’acqua di cottura della pasta.