L’acqua calda uccide i batteri?

Molti si chiedono ancora se l’acqua calda uccida i germi quando si lavano i piatti e altri se li uccida quando si lavano i vestiti. Vi diciamo che l’acqua calda è in grado di uccidere alcuni germi, ma sapete a quale temperatura dovrebbe essere l’acqua e per quanto tempo i germi dovrebbero essere esposti?

L’acqua calda uccide i batteri?
Troppo calda per lavarsi le mani
È possibile uccidere alcuni batteri con la sola acqua calda, ma deve essere a una temperatura superiore a quella che la pelle può tollerare. Le temperature che uccidono i germi sono molto difficili da definire, ma l’acqua potabile fornisce un buon riferimento.

Per disinfettare l’acqua potabile, si consiglia di farla bollire per almeno 1 minuto ad altitudini fino a 5.000 piedi. Ad altitudini superiori, l’acqua deve essere bollita per 3 minuti, o per 212 gradi F al livello del mare.

La maggior parte dei lavaggi delle stoviglie e del bucato viene effettuata a temperature inferiori a 120 gradi, che è la temperatura massima consigliata, quindi non è sicuro pensare di uccidere i germi.

Come disinfettare piatti e vestiti
Poiché l’acqua bollente non può disinfettare i vestiti e le stoviglie, è necessario utilizzare un disinfettante. È possibile lavare i vestiti in lavatrice e disinfettarli allo stesso tempo utilizzando un detergente disinfettante adatto al ciclo di lavaggio.

Le stoviglie devono essere prima lavate e poi immerse in una soluzione disinfettante per uccidere i batteri. Il modo più semplice per farlo è usare la candeggina.

Per la soluzione di candeggina, mescolare 2 cucchiaini di candeggina per litro d’acqua in un lavandino pulito.

Immergere i piatti per almeno 2 minuti.

Poi tirate fuori ogni piatto e scolatelo nel lavandino, quindi mettetelo su uno scolapiatti.