L’acciaio è molto presente in casa, in particolare in cucina. È simbolo di eleganza e modernità. L’unico problema è che tende ad appannarsi e a presentare macchie e aloni. Per fortuna, potete contare su alcuni prodotti naturali che avete già in casa per farlo tornare a splendere.
Acciaio come nuovo con l’acido
L’acido citrico è una sostanza presente negli agrumi. Questo liquido di risciacquo naturale è totalmente ecologico e non danneggia l’acciaio. Per usarlo, seguite i seguenti passaggi:
Aggiungere 150 g di acido citrico a 1 litro di acqua demineralizzata;
Mescolare bene e trasferire la soluzione in un flacone spray;
Spruzzare sulle superfici in acciaio macchiate;
Non esitate a insistere sulle aree più sporche;
Attendere qualche minuto prima di passare un panno in microfibra per asciugare.
Utilizzare l’aceto
L’aceto è uno dei prodotti naturali più noti per la sua azione lucidante. Per utilizzarlo, basta versare mezzo bicchiere di aceto in un secchio di acqua calda. Immergervi una spugna e strizzarla bene prima di strofinare più volte le superfici in acciaio.
Quindi risciacquare e asciugare accuratamente con un panno in microfibra. È anche possibile immergere semplicemente un panno in microfibra nell’aceto e strofinarlo immediatamente sull’acciaio.
Il terzo prodotto è il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio, come l’aceto e l’acido citrico, è un lucidante naturale molto efficace per far brillare l’acciaio. Infatti, è possibile utilizzarlo su molti tipi di superficie. È sufficiente preparare una pasta di bicarbonato di sodio mescolando acqua e 4 cucchiai di prodotto.
Una volta ottenuta la consistenza giusta, è possibile applicarla sulle superfici in acciaio utilizzando il lato non abrasivo di una spugna. Basta strofinare la superficie e attendere un po’ prima di risciacquare abbondantemente.