La tecnica svelata dalle lavanderie per cuscini, materassi e federe come nuovi

Sono molte le macchie che possono intasare questi accessori da letto. Infatti, oltre alle macchie dovute a versamenti di bevande o a macchie di frutta, lo sporco più ostinato è talvolta costituito dalle macchie di sudore. Questo fenomeno è molto comune nei mesi estivi. Gli aloni gialli causati dal sudore possono essere difficili da eliminare. Fortunatamente è possibile risolvere il problema in modo semplice e definitivo. Le lavanderie a gettoni consigliano una serie di tecniche intelligenti per far tornare cuscini, coperte e materassi come nuovi.

Tecniche di lavaggio per ottenere cuscini, materassi e federe come nuovi

I primi due smacchiatori di casa sono il detersivo per piatti e l’acqua ossigenata. Il perossido di idrogeno è un potente agente sbiancante, mentre il detersivo contiene agenti disgreganti del grasso.

Per l’uso, mescolare 4 o 5 cucchiai di perossido di idrogeno con tre cucchiaini di detersivo per piatti. Una volta pronta la miscela, è possibile applicarla sulla macchia.

Attendere che la macchia scompaia, quindi strofinare delicatamente. Attendere qualche minuto e passare un panno umido. Attenzione, però, perché questa miscela può scolorire o danneggiare i tessuti. È bene testare l’azione del prodotto su un’area poco visibile del tessuto da trattare.

In ogni caso, questi due prodotti sono poco costosi e rispettano l’ambiente e la nostra salute. Tuttavia, vi raccomandiamo di fare attenzione quando li utilizzate su capi delicati.

Come posso eliminare le macchie ostinate?

I capi di biancheria da letto non sono mai al sicuro da macchie ostinate come quelle di frutta o sudore. Per fortuna si può contare sull’efficacia di disinfettanti e sbiancanti naturali.

Stiamo parlando dell’aceto bianco, che è un ottimo alleato per eliminare gli aloni gialli causati dal sudore. Queste macchie si depositano spesso su cuscini o coperte. Tenete presente che l’aceto bianco ha un’azione antimacchia e antibatterica.

Per eliminare le macchie di unto su piumoni e coperte, si può usare il bicarbonato di sodio. Si tratta di un prodotto efficace per assorbire il grasso, da usare prima di un normale lavaggio.

Per un trattamento più approfondito, potete usare l’amido di mais in combinazione con l’acqua ossigenata o la candeggina. In questo modo è possibile ripristinare facilmente il bianco dei tessuti.