Kit ingiallimento: il rimedio per farlo tornare come nuovo!

Kit ingiallimento: il rimedio per tornare come nuovi!

Gli asciugamani e le lenzuola bianche sono davvero belli e aggiungono un delicato tocco di eleganza a qualsiasi casa. Essendo così delicati, non li usiamo molto spesso, per questo motivo possiamo trovarli ingialliti quando decidiamo di tirarli fuori dai cassetti.

Nessun problema, ci sono molti modi naturali per eliminare questo fastidioso inconveniente.

Kit per l’ingiallimento

Kit per l’ingiallimento: il rimedio per tornare come nuovi!
Prevenire è meglio che curare
La cosa migliore da fare è prevenire la formazione di macchie gialle sui vestiti, che possono comparire perché il tessuto assorbe l’umidità a causa della permanenza in casa per troppo tempo. Usare più spesso il sabato e lenzuola bianche risolverà il problema. Anche se sono avvolti nella plastica, esporli al sole per qualche ora eviterà il problema.

Lavarli correttamente
Un’altra cosa da tenere presente per evitare le macchie gialle è che quando si stira, bisogna mettere un asciugamano tra il ferro e i vestiti, non usare troppo vapore e, prima di riporli, assicurarsi che siano perfettamente asciutti.

Limone e sale per rimuovere le macchie gialle
Purtroppo, se il danno è già stato fatto, uno dei rimedi per rimuovere le macchie gialle è quello di usare limone e sale. Se il tessuto è abbastanza resistente, fatelo bollire in una pentola, aggiungete 4 limoni tagliati a pezzetti e un bicchiere di sale fino, lasciate « cuocere » per mezz’ora, poi aspettate che l’acqua si raffreddi completamente e proseguite. per il normale lavaggio in lavatrice.

Se il tessuto non è abbastanza resistente da sopportare l’ebollizione, si può sempre preparare un pentolino con gli stessi ingredienti, farlo bollire senza i capi, quindi lasciarlo raffreddare prima di usarlo per bagnare lenzuola e asciugamani bianchi, lasciandoli in ammollo per una notte prima del lavaggio.

percarbonato di sodio
Il percarbonato di sodio è una candeggina molto antica, che si attiva ad alte temperature, almeno 50°, quindi questo rimedio può essere usato solo su tessuti resistenti. Può essere usato sia a mano che in lavatrice.

Nel primo caso, scioglietelo in acqua calda e immergete il capo da trattare, lasciandolo in ammollo per almeno qualche ora prima di risciacquarlo.

Per il lavaggio in lavatrice, metterne almeno due cucchiai direttamente nel cestello e far partire un ciclo ad alta temperatura.

Bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia
Il potere sbiancante del bicarbonato è ben noto, così come quello sgrassante del sapone di Marsiglia: insieme creano un’ottima soluzione per rendere bianchi i nostri capi.

È sufficiente sciogliere una tazza di bicarbonato e qualche scaglia di sapone in acqua calda, lasciare i capi in ammollo per qualche ora, o anche per tutta la notte, quindi procedere con un normale lavaggio.

Se le macchie sono piuttosto difficili ma isolate, allora si può fare una crema con questi due ingredienti, un po’ d’acqua e qualche goccia di detersivo, spalmare il composto direttamente sulla macchia e aspettare che si asciughi prima di metterlo in lavatrice. … .

Kit per l’ingiallimento: rimuove le macchie gialle dai lacci delle scarpe
Quando si tratta di merletti, la delicatezza è all’ordine del giorno. Per eliminare ulteriormente le macchie, metteteli a bagno per una notte in acqua tiepida salata, lavateli con sapone di Marsiglia il mattino seguente e lasciateli asciugare senza strizzarli.