Innaffiate e coltivate le piante di cetriolo in vaso o in giardino con questo fantastico metodo. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Annaffiare i cetrioli
I cetrioli sono una verdura molto apprezzata in cucina, in quanto offrono la possibilità di insaporire una moltitudine di ricette. Questi ortaggi possono essere consumati crudi o sott’aceto. Possono quindi essere utilizzati per preparare gustose insalate. Come già detto, però, possono essere combinati anche in altre ricette, come zuppe, purè di patate e molto altro.
Come molte altre verdure, poi, oltre a essere buoni, fanno anche molto bene al nostro organismo. I cetrioli, infatti, hanno elevate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Sono ricchi di fibre, potassio e acqua e aiutano a stimolare la diuresi.
Inoltre, rallentano il metabolismo e garantiscono benefici sotto diversi aspetti, come il mantenimento della pressione sanguigna e l’eliminazione di tutte le tossine dal nostro corpo.
In questo articolo, tuttavia, non vogliamo fornire istruzioni su come cucinare i cetrioli o su tutti gli incredibili effetti benefici di questo ortaggio. Vogliamo invece concentrarci sul modo ideale di coltivare e irrigare le piante di cetriolo. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Un grande raccolto di cetrioli? Ecco il modo migliore per ottenerlo
I cetrioli possono essere coltivati sia in vaso che in piena terra. Il segreto è piantare non più di tre semi in un vaso. Nell’orto aperto, invece, ogni seme deve essere posto ad almeno un metro di distanza l’uno dall’altro.
Cetrioli
Ovunque si coltivino, bisogna sapere che questi ortaggi hanno bisogno di temperature calde per crescere al meglio. L’umidità, tuttavia, non deve superare livelli troppo elevati. Inoltre, i cetrioli devono essere raccolti palpando ogni singolo prodotto. Quando sono sodi, allora si può procedere con l’insieme.
Per crescere in modo ottimale, le piante di cetriolo devono essere collocate in un terreno in grado di drenare al meglio l’acqua. Il terreno deve essere abbastanza friabile.
Per annaffiare correttamente i cetrioli, è meglio evitare di farlo in pieno sole. È quindi consigliabile scegliere le prime ore del mattino o il tramonto del tardo pomeriggio. Bisogna anche evitare di bagnare direttamente gli steli e le foglie delle varie piante. Le irrigazioni, invece, dovrebbero essere abbastanza frequenti, soprattutto nei periodi di siccità e di caldo abbondante.
In questo articolo, invece, vogliamo fornirvi informazioni dettagliate su alcuni metodi ingegnosi per ottenere raccolti abbondanti dalla coltivazione delle piante di cetriolo. Ecco gli ingredienti che potete utilizzare per creare soluzioni ideali per queste piante. Analizziamo tutto insieme.
Innaffiare i cetrioli con questo metodo
Per coltivare perfettamente le piante di cetriolo non basta un’annaffiatura regolare e abbondante. Esistono soluzioni specifiche che permetteranno alle piante di cetriolo di crescere rapidamente e di produrre un raccolto abbondante.
Annaffiare i cetrioli
Uno dei modi per annaffiare i cetrioli di tanto in tanto è con un cucchiaio di zucchero, tre cucchiai di farina d’avena e un litro d’acqua. A questo punto è necessario mescolare il tutto, quindi filtrare e diluire la miscela in un altro litro di acqua pulita. Questa miscela può essere messa sotto le radici della pianta di cetriolo una volta al mese.
I vostri cetrioli cresceranno molto più velocemente e darete vita a un raccolto sano e rigoglioso. Tuttavia, questo non è l’unico metodo per far crescere abbondantemente questi ortaggi.
Un altro metodo, ad esempio, prevede l’utilizzo di bucce di banana. Tagliatele a pezzetti e mettetele in un contenitore con circa 2 litri d’acqua. Mescolate bene e lasciate le bucce a macerare nell’acqua per circa 24 ore.
Questa soluzione verrà poi diluita in circa 3 litri di acqua pulita. Si formerà un liquido ideale da mettere sotto le radici delle piante di cetriolo. Come nel caso precedente, anche con questo metodo le vostre piantine produrranno un raccolto « miracoloso ».
