A febbraio i giardinieri usano i gusci di noce per le piante. Ecco il motivo di questo gesto.
Soprattutto durante l’inverno e le feste natalizie, tendiamo a consumare frutta secca, anche se è abbondante anche in altri periodi dell’anno.
È molto utile perché contiene molti elementi fondamentali che fanno bene al nostro organismo, tra cui gli omega 3 e altri componenti che non possono che far bene al nostro corpo.
Noci: Per questo motivo dovrebbero essere sgusciate a febbraio.
Questi frutti sono spesso utilizzati per preparare dolci. Ricordiamo che una delle creme spalmabili più famose è a base di nocciole, e anche le mandorle sono spesso utilizzate per la preparazione di dolci.
Inoltre, molti di loro sono utilizzati non solo per ricette dolci, ma anche salate, come le noci, che sono spesso utilizzate nei risotti o nelle pizze rustiche.
Di solito si dice che le noci, anche per la loro somiglianza, fanno bene al cervello sviluppandone la memoria e aiutandolo a ingranare, ma non tutti sanno che le noci hanno anche funzioni positive per le piante.
Soprattutto, non sono le loro interiora ma i loro gusci, che ci piace buttare via dopo l’apertura, che possono rivelarsi dei veri gioielli per le nostre piante.
Soprattutto nel mese di febbraio, quando l’aria si fa più fredda e la primavera si avvicina e l’atmosfera potrebbe quindi riscaldarsi verso la fine del mese, i giardinieri mettono uno strato di gusci di noce sulle nostre piante.
Il motivo è che, mettendoli sul terreno, si riduce l’irrigazione e l’umidità tende a evaporare più lentamente perché trattenuta dai gusci, il che aiuta anche a proteggere il terreno dal calcare, tra le altre cose.
Inoltre, il guscio ha un effetto repellente sulle zanzare e un barattolo di gusci può essere utile, soprattutto in estate, per evitare che invadano le nostre case e attacchino le nostre piante.
La scoperta del giardiniere
In commercio esistono molti tipi di noci e ognuno di essi è utile per le nostre piante. Tra l’altro, esiste anche un modo per far sì che i gusci possano essere utili come fertilizzante per le nostre piante.
Una volta macinati o bruciati, possono essere messi sul fondo del terreno. Una volta sistemata la pianta nel vaso, fungono da semenzaio per nutrire la pianta e fornire ingredienti utili.
Vedremo come questa pianta crescerà con radici forti e robuste, le sue foglie saranno lucide e rigogliose e tutto il merito va ai gusci di noce che hanno contribuito alla sua crescita.
Pertanto, quando mangiamo questi frutti secchi, pensiamo bene a dove gettare i gusci, perché possono essere molto importanti per le nostre piante e i giardinieri esperti lo sanno fin troppo bene.
Questi segreti sono stati portati alla luce grazie a diversi blog, e navigando in internet si possono trovare altri consigli su come prendersi cura delle piante perfette nelle nostre case.