Imparate a piantare le carote in casa passo dopo passo.

Come piantare le carote.
Sono una delle piante da avere in giardino, sì o no. Piantare carote è una pratica più che comune per una serie di motivi. Innanzitutto, perché le esigenze di manutenzione e di richiesta sono praticamente inesistenti. Nonostante questa apparente semplicità, molti giardinieri sono frustrati dalla coltivazione di questo ortaggio. Che sia perché i semi non sono germogliati o perché i frutti non crescono come ci si aspettava, spesso spargiamo questi ortaggi dalle nostre piante. Per questo motivo, e per evitare questa esclusione di responsabilità, vorremmo dedicare un po’ di tempo a quando e come piantare correttamente le carote.

Carote, coltivazione

Quando piantare le carote.
Il primo segreto per la buona riuscita di una piantagione di carote è la scelta corretta della data di impianto, poiché coltivare nel momento sbagliato metterebbe la coltura in condizioni sfavorevoli, che in casi estremi porterebbero alla mancata comparsa del seme. In Spagna, e in particolare nelle regioni dell’arco mediterraneo, i semi di carota possono essere seminati praticamente tutto l’anno, grazie al clima.

Carota, coltivatore, coltivatore di carote

Tuttavia, le date consigliate sono tra aprile e luglio. Dato che i semi possono germogliare già a 5°C, è possibile forzare i tempi di semina utilizzando piccoli tunnel di plastica, che prolungano notevolmente la stagione di crescita.

Contenitore per la semina delle carote.
Le carote vengono seminate direttamente nel terreno. In un campo o in un orto di proprietà, ma anche nei frutteti su balconi o terrazze, si utilizzano contenitori, fioriere e persino tavoli o strutture appositamente progettati per la coltivazione degli ortaggi.

I contenitori per piantare le carote devono avere una profondità minima di circa 30 centimetri, e se sono 40 meglio.

Il substrato per piantare le carote.
Il terreno per piantare le carote dovrebbe essere argilloso, sciolto e un po’ limoso, senza essere pesante e molto meno roccioso. E, ovviamente, fertilizzato.

Per la coltivazione in contenitore, invece, è meglio pensare a tre zone o strati di substrato. Il fondo del contenitore, profondo circa tre o quattro centimetri, è molto poroso o fatto direttamente di ghiaia, che fornisce un buon drenaggio. Il prodotto intermedio in cui cresce la coltura stessa, per il quale utilizziamo un substrato di piantagione al quale possiamo aggiungere un 10% di sabbia di fiume lavata e un 10% di argilla o terriccio.

E l’area di altri tre o quattro centimetri, dove seminiamo direttamente su un substrato per piantine o su un substrato per piante d’appartamento, che è generalmente più torbido e trattiene meglio l’umidità, in questo caso molto necessaria per la germinazione.

Semina diretta di carote.
Carote, Ortaggi, Salute, Coltivazione, Giardini

La semina avviene per semina e, poiché il seme è molto piccolo, può essere mescolato con sabbia per una migliore manipolazione. Dopo la semina, copriamo con il substrato precedente e lasciamo una copertura di circa cinque millimetri.

Cerchiamo di fare in modo che la densità finale della pianta sia compresa tra 10 e 15 centimetri tra una pianta e l’altra. Si può coltivare con una densità maggiore, ma questo ridurrà la qualità delle radici. È anche vero che possiamo iniziare la coltivazione a una densità maggiore e inserire carote più piccole, in modo che le rimanenti abbiano più spazio per crescere. Le carote baby sono tenerissime e deliziose.

Dopo la copertura, si effettua una prima irrigazione a pioggia per evitare che il substrato venga rimosso e che i semi vengano esposti. Come si può vedere, applichiamo i seguenti rischi, prendendo come riferimento che il substrato deve essere sempre umido.

La germinazione inizia qualche giorno dopo e quando le piantine hanno qualche foglia vera, le diradiamo e lasciamo le piantine alla distanza precedente. Questa tecnica si esegue semplicemente avvicinando la piantina da raccogliere.

Cura e consigli.
Carote, pianta di carota, giardino

Mantenere il terreno umido, evitando l’eccesso di acqua.
Diserbare per evitare parassiti e malattie.
Rimuovere le vecchie foglie gialle dalle piante.
Se si forma una crosta, allentare leggermente il terreno, senza danneggiare le piante.
Le carote sono resistenti a temperature fino a -5°C, quindi copriamo le nostre piante con Agrovelo quando la temperatura è inferiore allo zero.
Le carote possono essere combinate con lattuga, cavoli, cipolle e pomodori.
Evitate di piantare le carote dove andrebbero le piante della famiglia del sedano (coriandolo, finocchio, prezzemolo, ecc.) per evitare parassiti e malattie.
Maggio