La pulizia è una parte fondamentale di ogni casa. Nei supermercati sono disponibili molti prodotti per la sua manutenzione.
Il problema di questi prodotti è che utilizzano sostanze chimiche che, a lungo andare, possono avere effetti sui bambini di casa, sugli animali domestici e su noi stessi. Una buona alternativa è quella di iniziare a creare il nostro spray detergente fatto in casa, che darà gli stessi risultati e lascerà un aroma ricco.
Prestate particolare attenzione, perché di seguito vi indicheremo l’elenco delle cose necessarie e le modalità di realizzazione.
Come preparare uno spray detergente fatto in casa
Passiamo ora alla parte in cui vi diremo quali materiali vi serviranno, oltre ai passaggi da seguire per poterlo preparare correttamente.
Materiali:
Contenitore di vetro con coperchio di chiusura e plastica (non gomma)
Flacone spray di vetro riutilizzabile (o bottiglia di aceto vuota)
1 tazza di aceto bianco distillato
1 tazza di acqua distillata
Scorza di limone (o metà limone dopo averne estratto il succo, rimuovere la polpa)
1 cucchiaio di sale
2-3 rametti di rosmarino fresco
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
3 gocce di olio essenziale di limone, 2 gocce di chiodi di garofano e 1 goccia di rosmarino (facoltativo)
Metodo di preparazione:
Mettere la scorza di limone nel barattolo di vetro con coperchio e aggiungere il sale. Lasciare riposare per 20-30 minuti.
Aggiungere l’aceto bianco distillato, il rosmarino, l’estratto di vaniglia e l’olio essenziale. Chiudere il barattolo di vetro, fissare il coperchio, capovolgerlo e agitare più volte per mescolare.
Lasciare riposare per 2 o 3 settimane, girando ogni due giorni. Allo scadere del tempo, mettetelo nel flacone spray, riempiendolo fino a metà. Aggiungere la scorza di limone e l’erba di rosmarino. Riempire il resto del flacone con acqua distillata e agitare.
Etichettate il flacone spray e utilizzatelo come se fosse un prodotto acquistato in negozio.
Una volta che la cucina è pulita, sciacquate la scorza di limone e i rametti di rosmarino e aggiungeteli a una pentola piena d’acqua (o a un pentolino di argilla) per profumare tutta la casa con la deliziosa fragranza di limone.
D’ora in poi non dovrete più preoccuparvi di andare al supermercato a comprare un detergente per ogni parte della casa, evitando anche i prodotti chimici inclusi.